U2 trionfanti nella prima data in Argentina
Gli U2 sono al quarto show della quarta ed ultima leg del The Joshua Tree Tour 2017! Gli U2 sono in Argentina!
La band di Dublino si esibirà per due show consecutivi (10 e 11 Ottobre) all’Estadio Único Ciudad de La Plata, a La Plata, città a circa 60 km a sud-est di Buenos Aires.
https://twitter.com/DGEArgentina/status/917807009734496257
Si presenta così lo stadio dopo giorni di preparazione e i primi fan letteralmente accampati agli ingressi già 4 giorni prima il giorno del primo concerto; qui di seguito a testimoniare ciò alcuni tweet del profilo dello stadio ospitante.
Así se está Armando el Escenario para Los shows de @U2 en el Único 10 y 11 de Oct en La Plata @LiveNation @DGEArgentina @TurcoSejem pic.twitter.com/ntnyenZZ6x
— Estadio Único ️ (@estadiounicolp) October 6, 2017
U2 fans waiting #thejoshuatreetour2017 camping 4 days before the show #U2enArgentina #U2 #visitlaplata #LaPlata #Argentina pic.twitter.com/NfwvF7wRpH
— VisitLaPlata (@visitlaplata) October 7, 2017
Notizia delle ultime ore è lo slittamento di circa un’ora e mezza dell’orario d’inizio del concerto per trasmettere in diretta sui maxischermi dello stadio la partita Ecuador – Argentina, incontro per le qualificazioni al mondiale di Russia 2018 ed importantissimo per il passaggio della “Seleccion albiceleste”!
Per la cronaca la nazionale Argentina si è qualificata ai Mondiali vincendo 3 a 1!
https://twitter.com/DGEArgentina/status/917738592579084290
Nel giorno precedente il concerto, il 9 ottobre, Bono ha fatto visita alla Casa Rosada, sede centrale del potere esecutivo e degli uffici del Presidente della Repubblica Argentina. Qui il cantante irlandese ha avuto modo di essere ricevuto dal Presidente stesso Mauricio Macri:
Hoy recibí a Bono en la Casa Rosada pic.twitter.com/mMuyKBOdUm
— Mauricio Macri (@mauriciomacri) October 9, 2017
Bono ha chiesto al presidente argentino la situazione sull’attivista Santiago Maldonado scomparso il 1° Agosto dopo che la polizia avrebbe disperso una folla di manifestanti che occupavano un’autostrada nella provincia di Chubut, circa 1.100 miglia (1.800 chilometri) a sud-ovest della capitale argentina. I testimoni sospettano che la polizia di frontiera deterrebbe segretamente Maldonado, mentre le autorità negano l’ingiustizia.
Bono si è detto “contento” che Macri stia prendendo il caso “seriamente”.
Decine di migliaia di argentini hanno organizzato proteste in piazza per chiedere al governo di trovare il 28enne vivo, mentre molti politici oppositori ai partiti politici, calciatori e altre celebrità si sono uniti in una campagna social media sotto lo slogan: “Dov’è Santiago Maldonado?” (fonte Billboard).
La scomparsa di questo giovane attivista va a colpire un nervo scoperto in Argentina, dove gli attivisti per i diritti umani stimano che circa 30.000 persone sono morte o scomparse forzatamente durante la dittatura militare dal 1976 al 1983.
Da questa situazione possiamo aspettarci una dura denuncia da parte di Bono dal palco dei concerti argentini del The Joshua Tree Tour 2017 durante le performance di Mothers Of The Disappeared, brano nato proprio per commemorare il coraggio delle Madri di Plaza de Mayo che denunciano il fenomeno dei desaparecidos.
Le altre foto dell’incontro di Bono con il presidente argentino all’interno del nostro album:
#Bono in visita alla #CasaRosada di #BuenosAires in #Argentina Foto via @daniDpVox#U2 #U2NewsIT #U2TheJoshuaTreeTour2017 #U2TheJoshuaTree2017 @U2
Pubblicato da U2360gradi.it su Lunedì 9 ottobre 2017
Arriviamo al giorno del primo concerto argentino del 10 ottobre e sappiamo che durante il soundcheck pomeridiano vengono provate New Year’s Day, Mysterious Ways e Where The Streets Have No Name.
Ad aprire la serata una giovane band argentina, i Joystick, che si meritano un tweet degli U2!
A post shared by U2 Official (@u2) on
Prima della partita della nazionale argentina trasmessa sui maxischermi tocca invece a Noel Gallagher ed i suoi High Flying Birds:
A post shared by Agu2 Art (@agu2art) on
L’entrata trionfante della band di Dublino nello stadio:
Back in Argentina! Big night! Heading to the stage… #U2TheJoshuaTree2017 #U2 #BuenosAires
A post shared by U2 Official (@u2) on
All’inizio del concerto, Bono ha osservato che Lionel Messi è
“sicuramente la prova che dio esiste”.
Consueta setlist.
Arriva il momento di Mothers Of The Disappeared e Bono dedica la canzone a
“Tutti quelli che in Argentina combattono per i diritti umani passati e presenti”.
I fan avevano organizzato un flashmob per il brano, distribuendo fazzoletti bianchi prima dello spettacolo. I fazzoletti sono stati lanciati appena è iniziata la canzone.
A fine spettacolo Bono stappa una bottiglia di champagne e dedica un brindisi a Lionel Messi, questa volta riferendosi all’eroe locale come “sua signoria”.
https://twitter.com/ceciliavbuffa/status/918081200098508800
Setlist:
- Sunday Bloody Sunday
- New Year’s Day
- Bad / Heroes
- Pride (In The Name Of Love)
- Where The Streets Have No Name / California (There is No End To Love) (snippet)
- I Still Haven’t Found What I’m Looking For / Stand by Me (snippet)
- With or Without You
- Bullet The Blue Sky / America (Stephen Sondheim) (snippet)
- Running To Stand Still
- Red Hill Mining Town
- In God’s Country
- Trip Through Your Wires
- One Tree Hill
- Exit / Wise Blood (snippet) / Eeny Meeny Miny Moe (snippet)
- Mothers Of the Disappeared / El Pueblo Vencera (snippet)
Encore
- Beautiful Day / Starman (snippet)
- Elevation
- Vertigo / Rebel Rebel (snippet)
- You’re The Best Thing About Me
- Ultra Violet (Light My Way)
- One / Invisible (snippet)
Tutte le foto di questo concerto potete trovarle sul nostro album “U2 a La Plata, Buenos Aires – U2 The Joshua Tree Tour 2017 (10 Ottobre 2017)”.
Photo via U2tour.de
Pubblicato da U2360gradi.it su Martedì 10 ottobre 2017
Video
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento, tornate più volte a visitarlo per trovare ulteriori video e foto dell’evento raccontato.
Articolo a cura di Daniela @daniDpVox
Foto via @daniDpVox
Video via Julieta Novarini, Javier Ortis, Pablo Lara, Ricardo Barrera, Marian Ahle
Leggi anche:
Nessun articolo correlato.
Tags: #U2BestThing, #U2enArgentina, #U2enBuenosAires, #U2enLaPlata, #U2NewsIT, #U2TheJoshuaTree2017, #U2TheJoshuaTreeTour2017, Adam Clayton, Argentina, Bono, Buenos Aires, Casa Rosada, Estadio Único, estadiounicolp, La Plata, Larry Mullen Jr., Leg Sud Americana, Mauricio Macri, mauriciomacri , Mothers of the Disappeared, Noel Gallagher, Noel Gallagher’s High Flying Birds, NoelGallagher, Santiago Maldonado, The Edge, Tour, U2, U2 The Joshua Tree 2017, U2 The Joshua Tree Tour 2017