Bono in Kenya e in diretta video dal più grande campo profughi in Giordania!
Bono ieri, il giorno di Pasqua, in Kenya si è incontrato per discutere di ‘speranze d’istruzione’ con i giovani leader del progetto UNHCRKenya , associazione dedicata al supporto umanitario per i profughi e senzatetto a Kakuma, Dadaab, Nairobi, e Kenya (www.unhcr.org).
Invece oggi, 28 Marzo 2016, il frontman degli U2 ha utilizzato la sua popolarità per accendere una luce sulla situazione dei profughi, in un collegamento video con il programma d’informazione Good Morning America (@GMA) sulla ABC ,chiamando la crisi dei rifugiati un “problema globale” e affermando che:
“Ora sappiamo che ciò che accade in Medio Oriente o in Nord Africa quest’anno potrebbe riversarsi per le strade di Parigi o Bruxelles il prossimo anno e, Dio non voglia, per le strade d‘America!“, riferendosi ai recenti attacchi terroristici a Bruxelles e Parigi.
“Non possiamo separarci da ciò che sta succedendo nel mondo al di fuori del nostro Paese. E’ il nostro mondo. Questo è quello che viene fornito con la globalizzazione“, ha detto. “Con un impatto globale, abbiamo delle responsabilità.“
‘Il governo di qui ci ha detto che pensano che un quarto della loro popolazione si tratti di rifugiati “, ha detto Bono della Giordania.“La loro generosità è proprio al limite.”
Poi Bono parla di ciò che già sta accadendo in Nigeria e Libia e di un’Europa ‘non realizzabile’ e di quanto ciò sia
‘un grosso problema per l’America.”
“Oltre ad essere un grande partner commerciale, l’Europa è il più grande alleato dell’America“, ha continuato, “la Giordania, dove sto ora in piedi, è un alleato davvero fondamentale per l’America e una lezione di grazia è il modo in cui stanno trattando la crisi dei rifugiati.“
Appena Bono si è collegato per il video per parlare dal campo campo profughi,dei bambini si sono visti correre e giocare dietro di lui.
“Ricordate, tutti questi ragazzi, tutte queste vite, vogliono essere amici dell’America. Vogliono essere amici della libertà“, ha detto Bono. “Questi luoghi possono essere una sorta di università per insegnare alle persone i nostri valori oppure potrebbero essere luoghi che potrebbero diventare pericolosi per le nostre idee e per ciò che siamo… così prendiamo la prima scelta/possibilità, non la seconda.“
Di seguito il tweet del video collegamento di Bono con Good Morning America @GMA :
WATCH: EXCLUSIVE: "All these voices… they want to be friends of liberty." Bono joins @GMA live from Jordan. https://t.co/Tt6BkpG9Ku
— Good Morning America (@GMA) March 28, 2016
via @WeAreOneWithU2 e @abcnews
Traduzione e articolo a cura di Daniela @daniDpVox
photo via UNHCR KENYA, @abcnews ,@18browneyes, @foreigneditor, @u2.screen, @u2valencia, @daniDpVox
Tags: #U2ieTourItaliaNews, (RED), ABC, Bono, GMA, Jordan, Kenya, ONECampaign, U2, UNHCRKenya