Chi è stato a farci questo grande regalo chiamato “Song Of Innocence”: Apple o gli U2?
Secondo alcune fonti molto attendibili, Apple ha pagato gli U2 per distribuire gratuitamente il loro nuovo album “Songs Of Innocence” e Bono ne ha confermato la notizia.
Apple, ha distribuito gratuitamente il nuovo album degli U2, Songs of Innocence, tramite iTunes (LINK). L’album è stato reso disponibile a circa 500 milioni di persone in tutto il mondo.
Secondo i dettagli dell’accordo, Apple non ha pagato il prezzo dei 500 milioni di album lanciati in esclusiva su iTunes: i soldi versati da Cupertino nelle casse di Universal sono infatti una somma, cospicua e non resa nota, relativa alla finestra temporale di cinque settimane, durante le quali Songs of Innocence resterà “bloccato” su iTunes. Solo dopo, il disco sarà disponibile tramite altri canali, incluso quello fisico, ma a pagamento: un’ottima mossa per tentare di promuovere sé stessi. Non che gli U2 ne abbiano bisogno, chiaramente, ma i dati parlano chiaro: nei soli Stati Uniti, l’album precedente (No Line on the Horizon – 2009), ha venduto 1,1 milioni di copie, calando sensibilmente dai 3,3 milioni di How to Dismantle an Atomic Bomb del 2004 e dai 4,4 milioni di All That You Can’t Leave Behind del 2000.
Quindi Apple ha pagato la band per distribuire gratuitamente il nuovo album. Anche Bono ha confermato dicendo: “Siamo stati pagati. Io non credo nella musica gratuita. La musica è un sacramento”.
Come parte del patto stretto con il nuovo manager degli U2, Guy Oseary, Apple ha ottenuto inoltre la possibilità di usare la prima canzone dell’album, intitolata “The Miracle (of Joey Ramone)”, come parte centrale della sua campagna promozionale per iPhone 6 e Apple Watch: della durata di 30 giorni, tanti quanti l’esclusiva che terminerà il 10 ottobre, la suddetta campagna dovrebbe sfiorare una spesa di 100 milioni di dollari. Solo per la campagna, giusto per provare a immaginare la proporzione del giro di soldi in ballo: altro che gratis.
Via | iPhoneItalia + Melablog
Tags: Apple, Bono, Songs of innocence, The Miracle (of Joey Ramone)