Il Giorno del Rock..gli U2 c’erano! (Live Aid)
Il 13 luglio 1985 è stato creato il Giorno del Rock, in cui Bob Geldof, allora cantante dei Boomtown Rats, organizzò il concerto rock più grande del mondo…il Live Aid.
Il concerto svoltosi il 13 luglio 1985, contemporaneamente nel Wembley Stadium di Londra e JFK Stadium di Philadelphia, furono trasmessi in diretta da un pool di emittenti in tutto il mondo. Da allora, il 13 luglio è divenuto il Giorno del Rock.
In Inghilterra, si presentarono gli Style Council, Adam Ant, Boomtown Rats, Spandau Ballet, Elvis Costello, BB King, Sade, Sting, Phil Collins, Bryan Ferry, U2, Dire Straits, Queen, David Bowie, Who, Elton John e la regina, tra gli altri.
Negli Stati Uniti, Joan Baez, Black Sabbath, Run DMC, Crosby, Stills & Nash, Judas Priest, Bryan Adams, i Beach Boys, Simple Minds, Pretenders e Santana, e tra gli altri.
Il Live Aid ha sollevato circa 110 milioni di dollari in sole 16 ore, andò in onda in televisione in 140 paesi raggiungendo circa due miliardi di telespettatori, e tutto il ricavato fu devoluto alle vittime della carestia in Etiopia. La scaletta per gli U2 fu Sunday Bloody Sunday e la famosissima esibizione di Bad.
Per molti fan degli U2 questo era l’inizio di una storia d’amore che è durata decenni, la performance live di Bad ha trafitto il cuore di tutti coloro che stavano cominciando a simpatizzare con la band e che ancora oggi fono loro grandi fan.
Chi di voi è uno di quelli? Raccontateci i vostri ricordi!
13 luglio 1985 è stato creato il Giorno del Rock, in cui Bob Geldof, allora cantante dei Boomtown Rats, organizzò il…
Posted by U2 360GRADI.it on Domenica 12 luglio 2015