Bono elogia la visita in Somalia del Premier turco Erdogan
BONO ELOGIA IL PREMIER TURCO ERDOGAN
Bono, 51enne frontman della grande band irlandese degli U2 e attivista, ha elogiato la recente visita del premier turco Recep Tayyip Erdoğan nel paese africano colpito dalla fame della Somalia, ponendosi come esempio di grande coraggio.
Il cantante, che recentemente si è recato segretamente in Turchia per visitare la “Casa della Vergine Maria” a Efeso, ha mandato un messaggio a Erdogan via Ministero Turco Egemen Bagis, dell’Uniono degli Affari Europei e ha ringraziato Erdogan per la sua sensibilità per la questiona Somalia.
Ricordando che Erdogan è stato il primo tra i leader mondiali a raggiungere la Somalia, ha detto il cantante, considerando anche i problemi di sicurezza del paese, la sua visita è stata un esempio di grande coraggio.
Elogiando gli aiuti turchi per il paese colpito dalla fame, il cantante ha ricordato, nel suo messaggio, a tutti i paesi del mondo di estendere gli aiuti al paese africano. Erdogan secondo alcuni resoconti ha accolto il messaggio di Bono.
Il cantante è tra i leader della ONE Campaign, un’organizzazione educativa no-profit che risolleva la coscienza a proposito dell’importanza di lottare contro l’estrema povertà e malattie curabili, specialmente in Africa.
La Turchia ha iniziato di recente una campagna di aiuti estesa a tutto il territorio per aiutare la Somalia. Erdogan ha visitato Mogadiscio e vari campi di rifugiati nel paese il mese scorso, promettendo più aiuti in denaro e infrastrutture.
La Turchia ha inviato 8 aerei e 4 navi di aiuti umanitari per combattere la fame in Somalia. Il paese turco ha raccolto il totale di 393.39 milioni di lire turche (225 milioni di dollari) in donazioni per la Somalia, in accordo con il Direttorato di Disastro ed Emergenza del Primo Ministro turco.
Bono degli U2 era ad Istanbul per una tappa del 360° Tour l’anno scorso ed ha incontrato il premier Erdogan prima del debutto nella città turca del gruppo all’ Ataturk Olympic Stadium.
Ecco le foto dell’incontro: