Il ‘DELAY’ di The Edge
Quando iniziai a suonare la chitarra anni fà nelle mie prime battute con il mio maestro Roberto M. chiesi di voler imparare solo U2. La sua ovvia risposta fu: per imparare a suonare la chitarra si inizia dalle basi per poi arrivare al barrè, agli accordi e a tant’altro ma poi aggiunse: “Non ti preoccupare tanto gli U2 sono diventati famosi perchè suonano due accordi a canzone!” Bhè ben presto si dovette ricredere, poichè se pur è vero che suonano pochi accordi a canzone (e non in tutti casi ovviamente) è vero pure che The Edge è davvero un “mostro” nel mischiare i suoni con i vari delay.
Tutti coloro che suonano la chitarra ed amano gli U2 e vogliono suonare la loro musica devono imparare ad usare questo EFFETTO che non è altro che un “ritardo” del suono. Provate a pensare all’echo, questo è quello che la chitarra svolge con questo tipo di effetto. Poi il genio di The Edge ne mischia molteplici e crea dei suoni unici e credo quasi irripetibili. Pride, Bad, Where The Streets.. e tantissimi altri brani cosa sarebbero senza questo effetto che è divenuto il cavallo di battaglia degli U2?
Ora, per chi volesse Amnesta.net è stato pubblicato uno studio approfondito per imparare l’uso che ne fa The Edge con gli effetti.
Purtroppo è localizzato solo in inglese.
A voi i commenti e….Buon divertimento!
link: