Bono: difficile per una ricca rock star chiedere aiuti per l’Africa
Bono ha dichiarato al quotidiano The Guardian che questo è un momento molto difficile per una rock star, invitare le persone ad aiutare il Terzo Mondo, specialmente in Africa.
Riferendosi al periodo di crisi economica Bono aggiunge: “Veramente, non è il momento di essere una rock star ricca se si parla di povera gente, ti dirò, o un divo del cinema, o di una first lady, è come dire “Perché ti incazzi, torna nel tuo castelo”, e così mi rallegro nel vedere la gente riusciamo ad aiutare.
“Al di fuori del Regno Unito, non otteniamonon otteniamo molta copertura per questi problemi senza volti famosi, e senza copertura, i politici sono meno favorevoli ad aiutarci.”
L’intervista ha avuto luogo nel Ghana in cui Bono è stato in visita poco tempo fà per sottolineare il successo enorme che sta ottenendo il paese nel fermare la diffusione dell’Aids.
Ha lodato soprattutto David Cameron, politico britannico e primo ministro del Regno Unito, per gli sforzi e per gli aiuti dati aggiungendo che per il Ghana è stato un esempio di come il successo in Africa può essere raggiunto.
“Sono particolarmente orgoglioso perché un terzo delle risorse in Ghana sono stati pagati da RED [fondata nel 2006 per raccogliere fondi per il Fondo Globale con la vendita di prodotti di marca attraverso Nike, Apple, Starbucks e altri] … e uno e gli altri gruppi hanno contribuito ad accrescere la maggior parte del resto da altri donatori. Così è stato fantastico ieri quando ho visto l’ospedale, e mi sono incoraggiato a continuare. Per esempio la sfida del millennio sta nel costruire 240 nuove scuole.
Questo è abbastanza grande. I dati concreti ci dicono che il Ghana ha avuto oltre il 14% di crescita nell’ultimo anno. Noi pensiamo che la malaria scenda di oltre il 50%, forse oltre il 60%, il che è sorprendente.
Bono ha anche dichiarato che l’Occidente non può più ignorare ciò che sta accadendo al Terzo Mondo.
Fonte | irishcentral.com
Tags: (RED), AIDS, aiuti Africa, Bono, David Cameron