Le nostre lettere di ringraziamento agli U2 – A Sort of Homecoming
A seguito dell’iniziativa degli amici di U2tour, abbiamo pubblicato la nostra prima lettera di ringraziamento agli U2, scritta dal nostro admin Jacopo D’Ipolito:
Le nostre lettere di ringraziamento agli U2 – Every Breaking Wave
Oggi è la volta della lettera scritta da un altro nostro admin, Angelo D’Arezzo, che con piacere condividiamo con tutti voi:
Il nostro grazie agli U2 – A Sort of Homecoming
Cari Bono, Adam, The Edge, Larry,
È molto difficile scegliere una vostra canzone che per me ha significato più di tutte nella mia vita.
Proprio per questo ho deciso di scegliere A Sort of Homecoming, solo perché è stata la canzone che, tantissimi anni fa, mi ha fatto innamorare di voi.
Avevo 12 anni, era il 1988, e dopo aver visto la Vhs di Under A Blood Red Sky, un giorno vidi uno speciale in tv dove c’era A Sort of Homecoming, il video diretto da Barry Devlin.
Mentre partivano le note e le immagini, sentii uno strano colpo allo stomaco, un colpo al cuore. Il mio cuore si era acceso del vostro fuoco, indimenticabile.
Da quel giorno vi ho amato, adorato e mi avete regalato una vita bellissima.. nonostante negli anni la mia vita ha subito tanti cambiamenti, lutti e difficoltà.
Voi mi avete accompagnato, sempre, facendomi sentire meno solo. E soprattutto fortunato ad avere avuto voi come i miei migliori quattro amici.
Sono passati tanti anni, il mondo è cambiato..ma io quando ascolto una vostra canzone, o vado a un vostro concerto, o vi sento parlare in una intervista, o vedo una vostra foto, sento lo stesso colpo al cuore che mi diede A Sort of Homecoming quel giorno tantissimi anni fa.
Vi ringrazio per avermi insegnato tante cose, in primis il rispetto per le disuguaglianze, la solidarietà, la pace. E soprattutto mi avete fatto capire quanto è importante essere umili e coerenti. Come siete sempre stati voi.
Grazie perché per me gli U2 sono da sempre i miei migliori amici, perché la vostra musica e i vostri ideali sono il mio sangue.
Grazie Larry perché dopo aver fondato gli U2 li hai resi grandissimi, perché l’ultima parola è sempre la tua, mi hai insegnato che bisogna restare se stessi nonostante i cambiamenti dei tempi.
Grazie Adam perché mi hai insegnato che nella vita conta rialzarsi dopo gli errori, e fare tesoro delle esperienze fatte. E che non si deve mai smettere di lottare per rimediare agli errori e diventare una persona migliore.
Grazie The Edge perché mi hai insegnato che si può essere artefici del suono più bello del mondo restando in silenzio, dietro le quinte, e che non bisogna mai smettere di pensare che esiste un suono migliore, e bisogna dedicarsi tutta la vita per ottenerlo.
Grazie Bono perché mi hai insegnato che non bisogna mai smettere di lottare per i propri ideali, e che non bisogna mai reagire alle critiche e alle prevaricazioni. Perché l’amore annega l’odio solo continuando a credere fermamente nelle proprie idee.
Grazie U2 perché mi avete dato una vita bellissima, mi avete fatto conoscere persone speciali, e perché mi fate ancora battere il cuore come quando mi sono innamorato di voi. Grazie perché non mi avete mai tradito e mi avete sempre fatto credere in voi stessi. Siete una religione, un culto, i miei migliori amici da sempre.
Grazie per non avermi mai fatto smettere di sognare ad alta voce e di immaginare un mondo migliore dove vivere. E che un ponte tra il mare e la terra lo si costruisce se ci si crede davvero, nonostante tutte le difficoltà di questa amara vita, che avete reso bellissima.
Per me sarete sempre il mio più grande privilegio e onore, la vita più bella che avrei potuto vivere è stata quella con voi nelle mie vene.
Vi voglio bene.
Angelo
Aggiornamento 31 maggio 2020: qui trovate tutte le lettere di ringraziamento agli U2, scritte dai fan, e raccolte da U2tour.
Foto in evidenza © Neal Preston
Video © U2 via U2 Argentina
Tags: #Bono60, #BuonCompleannoBono, #CheersBono, #fanletters2U2, #HappyBirthdayBono, #U2NewsIT, #VivaBono60, A Sort Of Homecoming, A Sort of Homecoming la nostra lettera di ringraziamento agli U2, Adam Clayton, Bono, Bono 60 canzoni che hanno salvato la mia vita, Bono 60 lettere per 60 canzoni che hanno salvato la sua vita, Bono 60° compleanno, Compleanno Bono 60 anni, Every Breaking Wave, Every Breaking Wave la nostra lettera di ringraziamento agli U2, Larry Mullen Jr., Le nostre lettere di ringraziamento agli U2 - A Sort of Homecoming, Le nostre lettere di ringraziamento agli U2 - Every Breaking Wave, Le nostre lettere di ringraziamento agli U2 - Zoo Station, Lettere fan U2 agli U2, The Edge, U2, U2tour, Zoo Station, Zoo Station la nostra lettera di ringraziamento agli U2