Gli U2 e il tributo a Hutchence a Sydney per il The Joshua Tree Tour 2019
Gli U2 tornano a Sydney, in Australia, per il sesto concerto del The Joshua Tree Tour 2019, dopo lo show del 19 novembre a Adelaide:
Gli U2 nell’unica data del loro The Joshua Tree Tour 2019 ad Adelaide
La data di oggi 22 novembre 2019 al Sydney Cricket Ground è la ventiduesima della band irlandese a Sydney. Una città con cui gli U2 hanno un legame particolare, dove hanno vissuto serate memorabili nel corso della carriera, come, ad esempio, quella del 18 novembre 1989, all’Entertainment Centre, durante la prima leg del Love Town Tour.
Degni di nota sono poi gli show del 26 e 27 novembre 1993 a Sydney, al Sydney Football Stadium, durante lo Zoo Tv Tour.
Il concerto del 26 novembre resterà per sempre un unicum nella storia degli U2. Si tratta, infatti, dell’unico show della band irlandese, durante un tour, senza un suo componente. Quella sera Adam Clayton non prese parte al concerto, che tra l’altro fu filmato in quanto prova generale per le riprese del 27 novembre, poichè in condizioni fisiche e mentali non idonee, e fu sostituito dal suo tecnico, Stuart Morgan. Di quell’episodio ne ha parlato, anche recentemente, lo stesso bassista:
Adam Clayton parla a RTÉ One della sua battaglia con l’alcool, la droga, e il successo
La serata successiva, quella del 27 novembre 1993, venne trasmessa in mondovisione, e da quello show fu tratta la VHS, e successivamente il DVD, “Zoo TV: Live From Sydney“:
Nel 2006, durante la quinta leg del Vertigo Tour, gli U2 tengono 3 concerti da ricordare al Telstra Stadium di Sydney. Tra i vari brani eseguiti, spicca una delle più belle versioni live di sempre di Kite:
Nel 2010, infine, durante la quarta leg del 360° Tour, gli U2 si esibiscono per due concerti consecutivi all’ANZ Stadium di Sydney. Quello del 14 dicembre, ultimo show degli U2 a Sydney prima del loro ritorno per il The Joshua Tree Tour 2019, vede la band irlandese eseguire Love Rescue Me per la prima volta in assoluto dopo l’ultimo show del LoveTown Tour, del 10 gennaio 1990:
Ma gli U2 e Sydney sono uniti indissolubilmente anche per un caro amico comune, che proprio oggi 22 novembre, ma nel 1997, morì purtroppo tragicamente. Parliamo di Michael Hutchence, il frontman degli INXS, a cui la band irlandese, e Bono con sua moglie Ali, erano, sono, e resteranno per sempre legati. Al compianto “Hutch” gli U2, scioccati dalla sua morte, dedicarono la struggente Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of.
Il Sydney Cricket Ground si prepara ad accogliere i fan degli U2 per i due concerti consecutivi del 22 e 23 novembre:
https://twitter.com/scg/status/1196653431596953600
Gli U2, insieme a Noel Gallagher, sbarcano all’aeroporto di Sydney il 20 novembre:
Photo @kobiethatcher – #U2 and #NoelGallagher arriving in #Sydney on the #JoshuaTree plane this afternoon. #U2 #JoshuaTreeTour – https://t.co/001R7c73QK#U2NewsIT #U2TheJoshuaTreeTour2019 #U2TheJoshuaTree2019 #U2Sydney #U2australia pic.twitter.com/uPvDBPaplb
— dani mattei (@daniDpVox) November 20, 2019
Il 21 novembre si tiene a Sydney l’evento The U2 Conference, organizzato dai fan degli U2, come di consueto da qualche anno ormai, a cui partecipa, tra gli altri ospiti, Dallas Schoo, tecnico delle chitarre di The Edge:
Late addition to the schedule. Thrilled to have Dallas Schoo on the program. Register: https://t.co/nI5YkEfmzU | Full schedule here: https://t.co/RB1rVz9cc6 pic.twitter.com/P05aB5T5zr
— U2Conference (@U2Conference) November 19, 2019
Proprio durante la “The U2 Conference” Dallas Schoo rivela che gli U2 sono al lavoro per un nuovo album:
Sempre nella giornata del 21 novembre, gli U2 annunciano che, dalla mezzanotte ora locale del 22 novembre, sarà disponibile nei store digitali un nuovo singolo della band irlandese, dal titolo Ahimsa:
Durante il soundcheck gli U2 provano Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of, e Desire:
U2 just rehearsed (read backwards) kcutS and eriseD in Sydney. #TheJoshuaTreeTour2019
— U2start.com (@U2start) November 22, 2019
Inoltre viene provata anche Exit:
Sullo schermo del palco del The Joshua Tree Tour 2019 compare l’immagine di Michael Hutchence ad accogliere i fan, al loro ingresso nel Sydney Cricket Ground. Oggi è una giornata triste e speciale, proprio il 22 novembre, del 1997, moriva tragicamente il leader degli INXS.
Piove intensamente a Sydney, durante l’esibizione di Noel Gallagher e i suoi High Flying Birds:
When the rain comes….#U2 #U2Sydney #TheJoshuaTreeTour2019
(photo by Christiane) https://t.co/qakHJvFnK6 pic.twitter.com/N4fbw6U9ZH— U2tour (@U2tour) November 22, 2019
Noel Gallagher è ancora sul palco: la sua performance è infatti iniziata con un leggero ritardo, per la pioggia:
Whole Of The Moon apre, come di consueto nel The Joshua Tree Tour 2019, il primo concerto degli U2 al Sydney Cricket Ground di Sydney: fortunatamente, ha smesso anche di piovere.
Ecco l’arrivo degli U2 nel sottopassaggio del Sydney Cricket Ground:
Lo show inizia con una vibrante e sentita Sunday Bloody Sunday, seguita da I Will Follow:
A seguire New Year’s Day, dove Bono introduce la band al pubblico di Sydney; torna Bad nella setlist, e l’atmosfera, già calda, si accende ancora di più. Il leader degli U2 ringrazia Noel Gallagher e gli High Flying Birds, l’Australia e il suo pubblico, e la pioggia. Bono chiede poi al pubblico di illuminare lo stadio, ricordando così Michael Hutchence:
“so, 22 years ago today, one of your country’s brightest lights went dark… tonight some of his loved ones are with us. I was wondering, could we have a moment in the dark to shine our light for Michael Hutchence?”
“Cosi, proprio oggi 22 anni fa, una delle luci più intense del vostro Paese si è spenta… stasera qualcuno dei suoi familiari è con noi. Mi chiedevo se potevamo avere un momento nel buio, e accendere le nostre luci per Michael Hutchence?”
Poi un lungo snippet di Never Tear Us Apart degli INXS va a concludere una toccante Bad, e arriva Pride.
Con Where The Streets Have No Name si apre il set dedicato a The Joshua Tree. Con gli snippet di Singing In The Rain e Raindrop Keep Fallin’On My Head precede I Still Haven’t Found What I’m Looking For:
Il lato A di The Joshua Tree prosegue con due vibrate esecuzioni di With Or Without You e Bullet The Blue Sky, dove Bono fa riferimento al gruppo australiano Midnight Oil:
Una toccante esecuzione di Running To Stand Still e una vibrante Red Hill Mining Town chiudono il lato A di The Joshua Tree. Prima di In God’s Country Bono racconta del suo recente incontro con alcuni Vigili del Fuoco australiani, e della sua profonda ammirazione per ciò che fanno per proteggere le persone, raccomandando al pubblico di continuare a mantenere ben saldo lo spirito dell’Australia:
12. In God's Country. Bono talks beforehand about how he recently met some Australian firefighters and his awe at what they do to protect people. He tells people to take care of the Australian spirit because "in a moment it can change". #U2JT19 #U2Sydney
— U2gigs (@u2gigs) November 22, 2019
Prima di Trip Through Your Wires la band mette in scena un divertente siparietto:
Bono: for whatever reason on this tour I’ve been thinking about the fact that I never had a job outside this band, neither… did Adam. But actually, Edge and Larry left U2 for a small period to join a country and western outfit called the Drifting Cowboys.
Bono. per qualsiasi ragione in questo tour continuo a pensare al fatto che non ho avuto mai un lavoro prima di far parte di questa band… come anche Adam. Edge e Larry lasciarono gli U2 per un breve periodo per unirsi a una band country dal nome The Drifting Cowboys
“Has anyone heard of the Drifting Cowboys? You haven’t. You weren’t born. Edge and Larry were barely born… I’ve asked them this question before but it still intrigues me… what did you learn with the Drifting Cowboys?” Edge talks about how he got paid in cash, which was nice.
“Avete mai sentito parlare dei Drifting Cowboys? Non credo, non eravate nemmeno nati, Edge e Larry lo erano da poco. Ho fatto loro questa domanda prima ma ancora mi intriga… cosa avete imparato con i Drifting Cowboys” Edge racconta di come è stato pagato in contanti, e che la cosa gli piacque.
Edge then relates, humorously, advice about how he’d never be busier if he played country music. Larry admits he has a confession to make, that for years he thought he was playing the foxtrot. It turns out it’s the waltz! So now he plays a foxtrot-that’s-actually-a-waltz!
Edge dopo afferma, umoristicamente, che non sarebbe stato mai così impegnato se avesse suonato musica country. Larry ammette che ha una confessione da fare, che per anni ha pensato stesse suonando il foxtrot. E invece si trattava di valzer! E ora sta suonando una foxtrot che in realtà è valzer!
Larry promises that his sample waltz rhythm is something you can play in your sleep!
Larry promette che il suo ritmo di valzer è qualcosa che si può ascoltare anche nel sonno!
Lo show prosegue con One Tree Hill, dedicata da Bono a Greg Carroll, a cui ricordiamo è dedicato l’intero The Joshua Tree:
Ecco sul palco Shadowman per una tiratissima Exit; è poi il turno della sempre più struggente Mothers Of The Disappeared, a chiudere il set dello show dedicato a The Joshua Tree, e a introdurre Angel of Harlem, non prima che Bono ricordi che “si trattava di The Joshua Tree, dovevamo rendergli l’omaggio che meritava!”. Curiosamente, come a Adelaide, Larry Mullen accenna Sunday Bloody Sunday al termine di Angel of Harlem.
17. "That's the Joshua Tree! And then we had to lighten it up a bit, didn't we?" Angel of Harlem. #U2JT19 #U2Sydney
— U2gigs (@u2gigs) November 22, 2019
Gli U2 rientrano sul palco con Elevation per l’ultima parte del concerto, durante l’esecuzione del brano Bono fa salire sul palco un fan vestito da MacPhisto ma la security dello stadio non comprende e cerca di allontanare il ragazzo, recuperato prontamente dal frontman stesso:
Vertigo termina con uno snippet di Devil Inside degli INXS .
Prima di Even Better Than The Real Thing, Bono introduce la band, e, riferendosi a Adam Clayton, ricorda come il bassista degli U2 abbia iniziato una sorta di seconda vita tanti anni fa a Sydney, quando non potè esibirsi con la band irlandese il 26 novembre 1993:
Bono describes Adam as having begun the "second act of his life in this city all those years ago", referring to when he was too hungover to play the band's gig on 26 November 1993. #U2JT19 #U2Sydney
— U2gigs (@u2gigs) November 22, 2019
Arriva il momento della bellissima Every Breaking Wave, con The Edge al piano. Arriva Beautiful Day, dove Bono ringrazia, tra gli altri, il pubblico, e Sydney nella pioggia, e introduce così Ultraviolet (Light My Way):
“When women of the world unite to rewrite history as #HerStory, that is a beautiful day”
“Quando le donne del mondo si uniscono per riscrivere la Storia come la Loro Storia, allora quello è un giorno bellissimo”.
Ed ecco la grande sorpresa di stasera, la toccante e bellissima Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of, dedicata da Bono a Michael Hutchence, le cui immagini scorrono nel frattempo sugli schermi:
For #MichaelHutchence tonight pic.twitter.com/Jk0dA6Fybm
— Vid (@mysteriousdays) November 22, 2019
Non viene eseguita Love Is Bigger Than Anything In Its Way, e One conclude il primo, bellissimo ed emozionante, concerto degli U2 al Sydney Cricket Ground di Sydney.
Prossimo appuntamento con gli U2 a Sydney, domani 23 novembre, per la seconda ed ultima data al Sydney Cricket Ground.
Setlist:
Whole Of The Moon (Intro)
- Sunday Bloody Sunday
- I Will Follow
- New Year’s Day
- Bad / Never Tear Us Apart (snippet)
- Pride (In The Name Of Love)
- Where The Streets Have No Name / California (There Is No End To Love) (snippet)
- Singing In The Rain (snippet) / Raindrop Keep Fallin’ On My Head (snippet) / I Still Haven’t Found What I’m Looking For
- With Or Without You
- Bullet The Blue Sky / The Star-Spangled Banner (snippet)
- Running To Stand Still / Hallelujah (snippet)
- Red Hill Mining Town
- In God’s Country
- Trip Through Your Wires
- One Tree Hill
- Exit / Wise Blood (snippet) / Eeny Meeny Miny Moe (snippet)
- Mothers Of The Disappeared
- Angel of Harlem
- Elevation
- Vertigo / Devil Inside (snippet)
- Even Better Than The Real Thing
- Every Breaking Wave (new synth intro)
- Beautiful Day
- Ultraviolet (Light My Way)
- Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of
- One / Invisible (snippet)
Trovate tutte le foto del concerto sul nostro album “U2 al Sydney Cricket Ground di Sydney – U2 The Joshua Tree Tour 2019 (22 Nov. 2019)“
Altri Video
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento nel corso della giornata, tornate più volte a visitarlo per trovare ulteriori video e foto dell’evento raccontato.
Articolo a cura di Angelo @Noodles105
Ulteriori dettagli su U2gigs
Foto in evidenza © @u2tourmartian
Video © U2, U2Start, Sydney Fancam, shannon19782, LuckyLuke7895
Tags: #scg, #U2Ahimsa, #U2Australia, #U2JT19, #U2JT2019, #U2NewsIT, #U2Sydney, A.R. Rahman, Adam Clayton, Adelaide, Ahimsa, Angel of Harlem, Australia, Bad, Beautiful Day, Bono, Bullet the Blue Sky, Dallas Schoo, Desire, DVD "Zoo TV: Live From Sydney", Elevation, Even Better Than The Real Thing, Every Breaking Wave, Exit, Gli U2 e il tributo a Hutchence a Sydney per il The Joshua Tree Tour 2019, gli U2 omaggiano Michael Hutchence degli INXS nel primo concerto di Sydney 2019, Gli U2 rendono tributo a Hutchence nel giorno del 22esimo anniversario della sua morte, Greg Carroll, I Still Haven't Found What I'm Looking For, I Will Follow, Il racconto del concerto del The Joshua Tree Tour 2019 degli U2 a Sydney, Il racconto del sesto concerto degli U2 nel The Joshua Tree Tour 2019 a Sydney, In God's Country, Kite, La scaletta del primo concerto degli U2 a Sydney nel The Joshua Tree Tour 2019, La scaletta della data degli U2 nel The Joshua Tree Tour 2019 a Sydney, la setlist della sesta data del The Joshua Tree Tour 2019, la setlist della sesta data del The Joshua Tree Tour 2019 degli U2, Larry Mullen, Larry Mullen Jr., Love is Bigger Than Anything in Its Way, Love Rescue Me, LoveTown Tour, MacPhisto, Michael Hutchence, Midnight Oil, Mothers of the Disappeared, Never Tear Us Apart, Noel Gallagher, One, One Tree Hill, Red Hill Mining Town, Running to Stand Still, Setlist foto e video della quarta data del The Joshua Tree Tour 2019 degli U2 in Australia, Shadow Man, Stuart Morgan, Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of, Sydney, Sydney Cricket Ground, The Edge, the joshua Tree, the joshua tree tour 2017, The Joshua Tree Tour 2019, The Little things that give you away, The U2 Conference, Trip Through Your Wires, U2, U2 Australia, U2 Greg Carroll, U2 One Tree Hill, U2 The Joshua Tree, U2 The Joshua Tree Tour 2019, U2 tour celebrativo 30 anni The Joshua Tree, Ultraviolet (Light My Way), Vertigo, Where The Streets Have No Name, With Or Without You, You’re The Best Thing About Me