Gli U2 pubblicano un nuovo singolo dal titolo “Ahimsa”
Giornata di grandi novità questa di oggi 21 novembre! Poche ore fa vi abbiamo riportato le dichiarazioni di Dallas Schoo durante la “The U2 Conference” di Sydney, dove il tecnico delle chitarre di The Edge conferma che la band irlandese è al lavoro su un nuovo album:
Dallas Schoo conferma: “Gli U2 al lavoro per un nuovo album”
Ora invece la grande news è che, alla mezzanotte ore locali di domani 22 novembre, gli U2 pubblicheranno, con il produttore indiano A.R. Rahman, un nuovo singolo dal titolo Ahimsa in tutti gli store digitali:
BREAKING! Is @U2 about to release a new song teaming up with @ARrahman? This has appeared on Spotify although it's still unavailable worldwide – it goes along with U2's latest social networks post featuring the same photo (but without the "U2+Ar Rahman").https://t.co/W6j5Lesiik pic.twitter.com/gpaWXm4oaL
— U2start.com (@U2start) November 21, 2019
La copertina è disegnata dallo stesso Bono, e i versi ricordano un demo degli U2 del 2010, dal titolo Wake Up And Dream:
“I’ll meet you where the sky is torn.
I’ll meet you in the end.
I’ll meet you before the world was born.
When we have not a care
This is an invitation
to a high location from someone who wants to be loved.”
It’s not the first time we’ve seen something similar, back in 2010 “Wake Up And Dream” was seen on a whiteboard: https://t.co/6dcpWh2mIV https://t.co/upumbmWBq3
— U2Songs.com (@u2songs) November 21, 2019
Questo il testo completo, per il quale ringraziamo Gaetano Chirico de “Le Migliori frasi degli U2”:
I’ll meet you where the sky is torn
I’ll meet you in the end
I’ll meet you before the world was born
When we have not a careThis is an invitation
To a high location
From someone who wants to be belong
This is a meditation
On your radio station
If you like It you can sing alongAhimsa
Ahimsa
Ahimsa
AhimsaI’ll meet you where there Is no weeping
Your tears are now a stream
I’ll meet you where there is no sleeping
Where we wake up to dreamThis is an invitation
To a high location
From someone who wants to be belong
This is a meditation
On your radio station
If you like It you can sing alongAhimsa
Ahimsa
Ahimsa
AhimsaAhimsa
Ahimsa
Ahimsa
Ahimsa
La frase Wake Up And Dream era anche riportata su una lavagna di fronte a Edge, in una foto del 2010 di Julian Lennon:
Il termine “Ahimsa” è una parola sanscrita e fa riferimento alla non violenza, al rispetto per la vita e alla pace universale. Significa “non uccidere”, ma anche “non causare sofferenza fisica o morale a nessun essere vivente”, che sia attraverso i pensieri, le parole o le azioni.
Secondo quanto riportato da U2Songs, la canzone inizia con il riverbero ed accordi arpeggianti di The Edge. Il brano è aperto e chiuso da un coro, cantato in indiano da una o più voci femminili. Bono è la voce principale, a lui si unisce Ar Rahman nell’ultima parte.
https://www.instagram.com/p/B5Ixxv5g1Ai/?igshid=k7h2229ovw9x
Il nome di Rahman appare anche sulla copertina; il produttore musicale, cantante e cantautore indiano ha già prodotto un brano dalla stesso titolo ma, si pensa, molto probabilmente che questo non sia correlato a questa versione della band irlandese, in quanto il brano della colonna sonora del film “The Viceroy’s House” è composto solo da musica e cori echeggianti.
Coautore del brano con gli U2 è lo stesso A.R.Rahman, le cui figlie Khatija Rahman e Raheema Rahman prendono parte anche ai cori.
Ahimsa inoltre è stata prodotta da Duncan Stewart e mixata da Steve Lillywhite.
Bono stesso ha fatto più volte riferimento a questa parola dal giorno dell’annuncio di quello che sarebbe poi stato l’ultimo concerto del The Joshua Tree Tour 2019 proprio in India, a Mumbai, il prossimo 15 dicembre:
“Siamo stati plasmati e formati da Martin Luther King Jr., che era un allievo del Mahatma Gandhi … Quindi, arriviamo come gli allievi alla fonte di ispirazione che è “Ahimsa”, la “non violenza”. Gli indiani ci hanno dato questo. È il più grande dono al mondo. Voi ce l’avete dato. È più potente dell’energia nucleare. È più potente degli eserciti e della flotta dell’impero britannico.”
Ecco i link per ascoltare Ahimsa (cliccando sull’immagine)
Spotify:
Amazon Music:
Apple Music:
Lyric video ©U2:
U2.com rivela, inoltre, che a breve Ahimsa sarà pubblicata anche in un EP, assieme a quattro brani degli U2 remixati da artisti indiani.
Aggiornamento 5 dicembre 2019: dalla mezzanotte orario locale del 6 dicembre, sarà disponibile presso gli store digitali l’EP, dal titolo “The Eternal Remixes“. Conterrà remix a cura di dj indiani di Pride, Love Is Bigger Than Anything In Its Way, You’re The Best Thing About Me e Beautiful Day:
As we reported last month, @U2 has released a remix EP to support their Eastern tour. “The Eternal Remixes” should become available at midnight in local territories. pic.twitter.com/sSP7dziRt5
— U2Songs.com (@u2songs) December 5, 2019
Aggiornamento 6 dicembre: A questo link è possibile ascoltare, e acquistare, l’EP “The Eternal Remixes“:
Aggiornamento del 13 dicembre: in prossimità della data del The Joshua Tree Tour 2019 in India, gli U2 pubblicano sui vari store digitali anche il remix di Ahimsa.
Spotify:
Apple Music:
Google Play:
Deezer:
Tidal:
Ulteriori dettagli su U2 Songs
Foto in evidenza © U2
Video © NDTV, ©U2
Tags: #U2Ahimsa, #U2India, #U2NewsIT, Adam Clayton, Ahimsa, Amazon Music, Apple Music, Ar Rahman, Bono, brani degli U2 remixati da dj indiani nell'ep The Eternal Remixes, EP The Eternal Remixes, Gli U2 pubblicano l'EP The Eternal Remixes, Gli U2 pubblicano un nuovo singolo dal titolo Ahimsa, India, Julian Lennon, Larry Mullen, Larry Mullen Jr., Mumbai, Spotify, The Edge, The Eternal Remixes, The Joshua Tree Tour 2019, U2, U2 nuovo singolo Ahimsa, U2 The Joshua Tree Tour 2019, Wake Up And Dream, Youtube