U2 The Joshua Tree Tour 2019

Setlist, articoli, video e foto del tour degli U2 in Oceania e Asia del 2019

Approfondimenti

Articoli che analizzano e raccontano la band, un tour, un progetto musicale extra U2, una collaborazione con altri artisti dal vivo, una canzone, una tematica, un album, e il pensiero dei fan

Songs of Experience

Tutte le notizie sull'album degli U2 pubblicato il primo dicembre 2017

U2 Experience + Innocence Tour

Setlist. articoli, video e foto del tour a supporto di Songs of Experience

Extra

Articoli su tutto quello che riguarda gli U2 NON a livello musicale (attivismo, ONE, (RED), impegno nel sociale, vita privata)

Home » Approfondimenti, Tutte le news sugli U2

Tutti i vinili rimasterizzati degli U2

Inserito da on agosto 1 – 11:35 | 996 visite

Se negli ultimi anni il formato musicale che va per la maggiore è il digitale, che con lo streaming e il download dominano le classifiche degli album e dei singoli, c’è un formato fisico che, invece, sta conoscendo una sorta di “rinascita”: il vinile.

Da qualche anno ormai, il vinile è ritornato a farla da padrone, o quasi, tra i formati fisici su cui ascoltare la musica, e molti artisti stanno ripubblicando i loro vecchi album, insieme alle correnti uscite, e aggiornando i cataloghi delle discografie con nuove edizioni in vinile, rimasterizzate rispetto alle pubblicazioni originarie di venti, trenta, quaranta anni (e oltre) fa.

Gli U2, rispondendo all’elevata (e, aggiungiamo noi, bentornata) domanda di vinile, si sono mostrati nel tempo molto attivi, andando a ripubblicare album ormai fuori catalogo per quel formato, per la gioia dei fan e dei collezionisti: solo nel 2018 sono stati ripubblicati in vinile (con digital download inclusi) ben sei lavori, tra album e raccoltePopAll That You Can’t Leave BehindWide Awake In AmericaAchtung BabyZooropaThe Best of 1980-1990.

Pop, All That You Can’t Leave Behind, e Wide Awake In America sono stati ripubblicati in vinile, il 13 aprile 2018. U2 Songs ci informa che, mentre per Wide Awake In America è stato utlizzato l’audio del remaster del 2009, per il 25° anniversario di The Unforgettable Fire, per Pop e All That You Can’t Leave Behind è stato utilizzato l’audio rimasterizzato del 2017 per iTunes, quando Apple ripubblicò tutto il catalogo degli U2 con un nuovo audio mix ad hoc per iTunes.

Il 27 luglio 2018 sono stati ripubblicati in vinile Achtung Baby, Zooropa, e The Best of 1980-1990. I remaster di queste tre edizioni sono stati condotti nel 2018, e differiscono da quelli (per Achtung Baby e Zooropa), del 2011, condotti per il 20° anniversario di Achtung Baby (leggi il nostro speciale sul settimo album da studio degli U2).

Il 28 settembre 2018 verrà pubblicato, in edizione rimasterizzata, il vinile di The Best of 1990-2000, di cui è già possibile prenotarne una copia: per l’Italia il rivenditore selezionato è Amazon, a cui gli U2 si affidano ormai da anni per distribuire in esclusiva tutto il nuovo materiale pubblicato.

Ma non finisce qui: U2 Songs ci informa che in autunno, in vista del trentesimo anniversario dalla sua pubblicazione, verrà rilasciato il vinile rimasterizzato di Rattle And Hum (ad oggi non si sa se con un nuovo mix, o con quello utlizzato nel 2017 per iTunes): se confermata, come crediamo, questa nuova uscita degli U2 in vinile, No Line On The Horizon e Original Soundtracks 1 resterebbero gli unici album degli U2 a non essere stati oggetto di nuove pubblicazioni in vinile (escludendo ovviamente i recenti Songs of Innocence e Songs of Experience).

Infatti, oltre a tutte quelle di cui abbiamo parlato fino ad ora, non dobbiamo dimenticare le edizioni rimasterizzate del 2008 di BoyOctoberWarUnder A Blood Red Sky, i due remaster che hanno riguardato The Joshua Tree (2007 e 2017), una nuova edizione in vinile (con audio originario del 2004) di How To Dismantle An Atomic Bomb (2017), e U218 Singles, ripubblicato in vinile dopo il 2006, ma di cui non si conosce ad oggi l’esatta data di ripubblicazione. Tutti i remaster ad oggi pubblicati dagli U2 sono stati condotti da The Edge, affiancato, di volta in volta, da vari produttori e team di ingegneri del suono.

 

AGGIORNAMENTO 12 dicembre 2018U2 Songs ha annunciato che il 22 febbraio 2019, in occasione del decennale dalla sua pubblicazione, verrà pubblicato il vinile (ad oggi non si sa se rimasterizzato) di No Line On The Horizon:

La nuova pubblicazione degli U2 è già preordinabile su Amazon Italia; ad oggi, quindi, gli unici album a non essere stati oggetto di nuove uscite in vinile sono Rattle And Hum, di cui, occorso il trentennale ad ottobre 2018 è attesa (forse) una nuova pubblicazione, e Original Soundtracks 1, l’album del 1995 a firma Passengers (U2 e Brian Eno).

AGGIORNAMENTO 7 gennaio 2019U2 Songs ci informa che verranno rilasciati due vinili, uno nero, ed uno chiaro ad edizione limitata, completamente rimasterizzati, di No Line On The Horizon. Entrambi i vinili contengono due brani in versione remix: Magnificent (Wonderland Remix), e I’ll Go Crazy If I Don’t Go Crazy Tonight (Redanka’s “Kick The Darkness” Vocal Version). Tutte e due le nuove edizioni di No Line On The Horizon, il cui remaster (come i precedenti) è stato curato da The Edge, con Declan Gaffney e Scott Sedillo,  possono essere preordinate su U2.com, come annunciato dagli U2 sul sito ufficiale e sui profili Social:

 

Per acquistare i vinili: No Line On The Horizon The Best of 1990-2000 Achtung Baby, Zooropa, The Best of 1980-1990Wide Awake In AmericaPopAll That You Can’t Leave Behind

Foto in evidenza © U2.com

Per ulteriori approfondimenti su tutti i vinili rimasterizzati degli U2U2 Songs

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

UA-23020968-1