In arrivo lo “U2 Visitor And Exhibition Space” ad Hanover Quay a Dublino
Come riportato in data odierna da HotPress, sembra che finalmente Dublino avrà il suo “U2 Visitor And Exhibition Space“! Dopo anni di idee, e tentativi respinti o ritirati, il museo dedicato agli U2 dovrebbe sorgere tra il n°15 e il n°18 di Hanover Quay, come da progetto depositato da Golden Brook Limited e MHEC Ltd.
This has been in the works for a good while now, and there finally seems to be some movement around it.
Really looking forward to it.#U2@U2Community @u2songs https://t.co/BLwyTUXaN0— Harry Kantas (@harrykantas) June 27, 2018
L’edificio che ospita gli Hanover Quay Studios verrà demolito, e stando alle bozze degli architetti, verrà sostituito da un edificio a tre piani di 2684 metri quadri.
Dopo che nel 2002 la Dublin Docklands Development Authority rilevò dagli U2 la location, con l’intento di ospitare la band irlandese negli ultimi due piani dell’avveniristica (e mai realizzata) U2 Tower, e che nel 2014 i quattro irlandesi hanno ricomprato, a un prezzo piu basso, l’edificio, sembra che ora finalmente ci siamo.
Il Dublin City Council viglilerà sulla realizzazione di quella che sarà uno dei luoghi di maggiore interesse a Dublino, tantochè la An Bord Pleanála ha già affermato che gli Studi sono parte dell’eredità culturale di Dublino, e che il Museo degli U2 dovrà rappresentare la location come una nuova, ed innovativa, offerta turistica.
Aggiornamento 26 luglio 2018: il The Journal.ie mostra in anteprima le immagini relative al progetto del nuovo museo dedicato agli U2, e svela alcuni dettagli. Lo “U2 Visitor And Exhibition Space” sarà un edificio a quattro piani, di 2684 metri quadrati, che conterrà, tra le altre cose, una ricostruzione del primo originario studio di registrazione degli U2, aree dedicate a tema, come la “The Music Room”, la cucina di Larry Mullen. dove i futuri U2 si incontrarono il 25 settembre 1976. Inoltre, il Museo conterrà diverse memorabilia, tra cui vecchie chitarre di The Edge, un auditorium, un’area merchandising ed altro.
Così dovrebbe apparire lo "U2 Visitor And Exhibition Space", il museo dedicato agli #U2 ad #HanoverQuay, nel…
Pubblicato da U2360gradi.it su Giovedì 26 luglio 2018
Aggiornamento 5 gennaio 2019: l’Independent scrive che, a seguito di osservazioni da parte del Dublin City Council, e proteste dei residenti nella zona del Gran Canal Docks, per quella che sarebbe stata l’altezza originaria del nuovo Museo degli U2, il team incaricato di costruire lo “U2 Visitor And Exhibition Space” ha modificato il progetto, riducendo considerevolmente l’altezza dell’edificio. L’approvazione del nuovo progetto ci sarà il mese prossimo, e il gruppo di architetti ODAA si dice fiducioso sul buon esito della decisione.
AGGIORNAMENTO 23 GENNAIO 2019: Il Dublin City Council, afferma l’Irish Times, ha dato l’ok definitivo al Museo degli U2! Il nuovo progetto, riducendo l’altezza dello “U2 Visitor And Exhibition Space” dai 14,4 metri iniziali a 12,06 metri, è stato infatti definitivamente approvato. I partner costruttori del Museo degli U2, Paddy McKillen Snr’s Golden Brook Ltd e U2’s MHEC Ltd, pagheranno circa 225000 £ per il rafforzamento del trasporto pubblico e della linea Luas C1. Si stima che lo “U2 Visitor And Exhibition Space” avrà circa 390000 visitatori annuali, e il design contemporaneo della struttura darà una nuova veste all’area del Grand Canal Quay.
Ecco alcune bozze esclusive, fornite dal team di architetti ODAA, del progetto dell'”U2 Visitor And Exhibtion Space“, da cui si possono vedere come saranno le facciate del Museo degli U2: accanto all’entrata per i visitatori sono raffigurati dei graffiti (sul modello dei primi Windmill Lane Studios), mentre i piani superiori avranno finestre a vetro, con immagini simili a quelle proiettate durante One nel recente eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour:
Prévias finais do "U2 Visitor and Exhibition Space" em Dublin cedidas pela ODAA: pic.twitter.com/RCPaJmZBAe
— U2 Brasil (@u2br) January 23, 2019
U2 Songs fornisce un interessante approfondimento, analizzando le bozze del team ODAA: lo “U2 Visitor And Exhibition Space” sarà di quattro piani, di cui uno seminterrato riservato allo staff e contenente, tra le altre cose, un archivio e materiale non accessibili al pubblico. Tra le bozze degli architetti, inviate al Dublin City Council, spicca al secondo piano la presenza di un’area dove potrebbero alloggiare mixer e strumentistica. L’ultimo piano presenterebbe sulla pavimentazione raffiguarata una “e“, come quella rappresentata sul palco dell’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour.
A closer look at what is planned for the U2 Exhibition Centre in Dublin: https://t.co/kvnz0zxdBh pic.twitter.com/K7TgFrvP6M
— u2songs .com (@u2songs) January 23, 2019
RTE attraverso un video fornisce nuove immagini, tratte dalle bozze del team ODAA, di quello che sarà il museo degli U2 a Dublino:
Noi fan degli U2, come la band irlandese, non possiamo che essere felici di questa notizia, e attendiamo con trepidazione l’inizio dei lavori che porterà lo “U2 Visitor And Exhibition Space” ad essere realtà. In attesa di poter visitare le memorabilia che ospiterà il museo degli U2, vi ricordiamo la nostra guida aggiornata ai luoghi degli U2 a Dublino e in Irlanda, se avete in programma un viaggio nelle prossime settimane.
Foto in evidenza © mortega263 via @daniDPVox
Tags: #U2NewsIT, approvato il museo degli U2 a Dublino, come sarà il Museo degli U2 a Dublino, Come sarà lo "U2 Visitor And Exhibition Space" a Dublino, Dublin City Council, Golden Brook Limited, Grand Canal Docks, Hanover Quay, Hanover Quay Studios, MHEC Ltd, Museo U2, Museo U2 a Dublino, Paddy McKillen Snr’s Golden Brook Ltd, team ODAA, U2, U2 Museum, U2 studi, U2 Visitor And Exhibition Space, U2 Visitor And Exhibition Space Dublino Hanover Quay, U2’s MHEC Ltd