Gli U2 al Bonnaroo Festival 2017 e The Edge riceve il Les Paul Award!
Gli U2 in questa notte del 9 Giugno partecipano per la prima volta e come headliner al Bonnaroo Music Festival 2017!
La manifestazione è un festival annuale di 4 giorni dedicato alla musica prodotto da Superfly Presents e AC Entertainment e ha luogo nel Great Stage Park, uno spazio all’aperto di 700 ettari a Manchester, in Tennessee.
L’evento ha visto la vendita dei biglietti relativi all’esibizione degli U2 come una normale data del The Joshua Tree Tour 2017!
Inizialmente la presenza degli U2 sul palco denominato “What Stage” era stata riferita della durata di 1h e 30 minuti circa e molto probabilmente con una scaletta con modifiche, anche se, come di consueto per il tour attuale, ogni brano tratto da The Joshua Tree sarebbe comunque stato eseguito in successione!
Successivamente, a 7 ore dall’inizio, il sito del Bonnarroo cambia programmazione: gli U2 suoneranno per 2 ore! Saliranno sul palco dalle 23 (le 6 del mattino del 10 Giugno in Italia) fino all’1 di notte.
https://www.instagram.com/p/BVIcwgJjdh1/?taken-by=bonnaroo
Tramite un tweet scopriamo come sarà il palco sul quale si esibirà la band di Dublino oltre al fatto che sono state programmate le visual di Vertigo, canzone che quindi molto probabilemte verrà inclusa nella setlist.
https://twitter.com/TheFestiveOwl/status/872867880555212804
Un’immagine di Edge e Bono sullo schermo del palco ripresa durante il soundcheck della sera precedente l’evento; sembra che sia stata provata proprio “Vertigo” oltre a “Exit”.
Bono is warming up a day early!! #bonaroo #u2 @U2 #Musicfestival #livemusic @Startup_van #music pic.twitter.com/Ognz46nohz
— Shotzy (@Shotzyapp) June 9, 2017
Presente all’evento Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, che nel backstage incontra il suo amico Larry:
Festivals..good places to see old friends #Bonnaroo2017 pic.twitter.com/wx0ftgRBU7
— Chad Smith (@RHCPchad) June 10, 2017
Setlist più breve del solito stasera. Gli U2 sono entrati sul palco sulle note di “The Whole of the Moon” dei The Waterboys, invece della consueta “A Rainy Night in Soho” dei Pogues.
Solo tre canzoni hanno anticipato il set di “The Joshua Tree”, “A Sort of Homecoming” e “Bad” sono infatti state escluse.
Le voci dal soundcheck non avevano mentito ed infatti durante gli encore è arrivata la prima performance live durante questo tour per “Vertigo”! “Miss Sarajevo”, “The Little Things That Give You Away” e “I Will Follow” sono state escluse dall’ultimo set.
“One Tree Hill” è stata dedicata alla figlia di Chris Cornell, Lily. Durante “One”, che ha chiuso l’esibizione della band, invece Bono ha ricordato David Wojnarowicz, l’artista autore della foto della copertina del singolo della canzone.
Setlist:
- Sunday Bloody Sunday
- New Year’s Day
- Pride (In The Name Of Love)
- Where The Streets Have No Name
- I Still Haven’t Found What I’m Looking For
- With or Without You
- Bullet The Blue Sky
- Running To Stand Still
- Red Hill Mining Town
- In God’s Country
- Trip Through Your Wires
- One Tree Hill
- Exit / Wise Blood (snippet) / Eeny Meeny Miny Moe (snippet)
- Mothers of the Disappeared
Encore- Beautiful Day / Under The Bridge (snippet)
- Elevation
- Vertigo
- Ultraviolet (Light My Way)
- One
Le altre foto dell’evento sono state raccolte sul nostro album “U2 al Bonnaroo Festival 2017 (9 Giugno 2017)”
Inoltre questa sera, prima del concerto, The Edge è stato premiato con il “Les Paul Spirit Award for Innovation and Achievements”.
Il chitarrista degli U2 riceve questo prestigioso premio nello stesso giorno in cui avrebbe compiuto 102 anni Les Paul, creatore della celebre Gibson Les Paul (tra le chitarre più famose del rock) ed a cui è intitolato il premio stesso.
Il premio viene consegnato annualmente ad “un individuo che incarna lo spirito del compianto Les Paul attraverso l’innovazione, l’ingegneria, la tecnologia e/o la musica”.
Oltre al premio sarà effettuata una sovvenzione della Les Paul Foundation e del Bonnaroo Works Fund in nome di Edge all’associazione caritatevole scelta da egli stesso, in linea con lo spirito della stessa Fondazione.
I'll never get tired of shaking this man's hand. #GuitarHero
The Les Paul Spirit Award#TheEdge #U2 #Bonnaroo2017@U2 @U2Community @u2songs pic.twitter.com/dSET7agPWj— Harry Kantas (@harrykantas) June 10, 2017
Altri video:
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento nel corso della giornata, tornate più volte a visitarlo per trovare video e foto dell’evento raccontato.
Articolo a cura di Daniela @daniDpVox
Fonte | Bonnaroo.com, lespaulfoundation.org, u2gigs
Foto in evidenza via @tennesseannews & @daniDpVox
Video via Brian Ruschman
Tags: #U2NewsIT, #U2TheJoshuaTree2017, #U2TheJoshuaTreeTour2017, Adam Clayton, Bonnaroo, Bonnaroo Festival 2017, Bono, Great Stage Park, Larry Mullen Jr., Leg Nord Americana, Les Paul, Les Paul Foundation, Les Paul Spirit Award, lespaulfound, Tennessee, The Edge, the joshua Tree, U2, U2 The Joshua Tree 2017, U2 The Joshua Tree Tour 2017, Usa, Vertigo