Annunciato il singolo-nuova versione di Red Hill Mining Town!
Gli U2 hanno appena annunciato la prossima pubblicazione del singolo di Red Hill Mining Town.
Sappiamo già che per celebrare il 30° anniversario di The Joshua Tree gli U2 rilasceranno il prossimo 2 giugno un cofanetto in versione limitata dell’album, con alcune sorprese al suo interno, e fra queste ora sappiamo questo nuovo e atteso singolo!!
Fra i rumors che si erano susseguiti ad inizio anno e precedentemente all’annuncio di questo cofanetto, u2songs.com riportava che, con molta probabilità, gli U2 avrebbero rilasciato un remix di un singolo estratto da The Joshua Tree in concomitanza all’annuncio del nuovo The Joshua Tree Tour legato al 30° Anniversario dalla pubblicazione dell’album in questione! U2songs a dare credito al rumor riportava un tweet di Paul Healy, giornalista dell’Irish Daily Star:
Rumours of a #U2 announcement soon . Joshua Tree tour with remixed single from the album . #SOE not finished . It will appease most fans ..
— Paul Healy (@Healyhack) January 3, 2017
Tra i brani ipotizzati da u2songs per il ‘nuovo rilascio’ Beautiful Ghost / Introduction to Songs of Experience, Spanish Eyes, Walk To The Water, Deep In The Water e Red Hill Mining Town.
Il rumor ha smesso di essere tale a seguito di un’intervista che gli U2 hanno rilasciato alla rivista Mojo il 16 Febbraio.
La Band avrebbe affermato che, a supporto del The Joshua Tree Tour 2017, annunciato il 9 Gennaio scorso con inizio il 12 Maggio da Vancouver, sarebbe stata rilasciata una nuova versione di Red Hill Mining Town. La canzone sarebbe stata pubblicata come singolo e mixata da Steve Lillywhite, con la parte vocale reincisa da Bono per l’occasione.
Bono avrebbe anche affermato che, nella nuova versione, gli U2 avrebbero reinserito gli arrangiamenti della ‘colliery brass band’ che in origine erano presenti nella prima versione del brano.
Oggi gli U2, all’annuncio delle iniziative che prenderanno forma per il Record Store Day del prossimo 22 Aprile, come anticipatoci da u2songs, hanno annunciato proprio la pubblicazione della nuova versione di Red Hill Mining Town!!!
The @recordstoreday #RSD17 release list is out tomorrow. Anticipating an announcement of something from @U2.
— u2songs .com (@u2songs) March 20, 2017
Così è apparso l’annuncio del singolo sul sito Recordstoreday.com:
Arriva l’annuncio del singolo anche su U2.com con queste immagini del picture disc con foto di Anton Corbjin tratte dalla session fotografica per The Joshua Tree:
L’annuncio ufficiale anche da parte della band di Dublino sui vari social con questo video, dove si può ascoltare parte della traccia:
New mix of Red Hill Mining Town by Steve Lillywhite for @recordstoreday on April 22. #U2TheJoshuaTree2017 https://t.co/wuDjjmQvv2 pic.twitter.com/F7ajINFoG7
— U2 (@U2) March 21, 2017
Il vinile del singolo sarà in formato picture disc da 12″, la stessa nuova traccia sarà presente su entrambi i lati e sarà venduto dal 22 Aprile in versione limitata da 7000 copie numerate.
Il brano parla delle difficoltà dei minatori nello svolgere il proprio lavoro e delle problematiche di questo settore negli anni ’80; punto focale del testo è il rapporto affettivo che viene ad essere minacciato da tali problematiche.
Nel 1987 la band stava per rilasciare Red Hill come singolo. Gli U2 girarono anche un video per la canzone, diretti da Neil Jordan nel Febbraio del 1987, girato in una miniera di Londra e affiancato da alcune immagini di minatori in bianco e nero. I fan sapevano dell’esistenza del video da anni, grazie ad un’intervista di Rolling Stone ad Edge, ma il video venne rilasciato solo nel Novembre 2007, quando la band pubblicò l’edizione deluxe box-set dell’anniversario dei vent’anni della pubblicazione di The Joshua Tree.
Il piano sarebbe stato quello di rilasciare Red Hill Mining Town come secondo singolo estratto dall’album, ma l’infelicità per il video e le preoccupazioni di Bono di non riuscire a cantare ogni sera la canzone durante il Tour che sarebbe seguito a causa di suoi problemi alla voce, portò la band a scegliere I Still Haven’t Found What I’m Looking For. Per questo la canzone rimane l’unica canzone dal loro album capolavoro a non venire mai eseguita in concerto.
Ora che gli U2 hanno appena annunciato questa nuova versione del brano si prospettano nuovi piani per la band e con molta probabilità Red Hill andrà a far parte della setlist dei prossimi concerti nel nuovo The JoshuaTree Tour 2017!!!
Articolo a cura di Daniela @daniDpVox
Fonte | u2songs.com http://www.u2songs.com/news/new_single_ahead_the_joshua_tree_remixed
e U2.com ‘Red Hill Mining Town (2017 Mix)’
Video via officialU2
Tags: #U240, #U2NewsIT, #U2TheJoshuaTree30, nuovo singolo, recordstoreday, Red Hill Mining Town, remix, the joshua Tree, The Joshua Tree 30 Tour, The Joshua Tree 30th Anniversary, The Joshua Tree Tour, U2, U2.com, u2songs