Gli U2 suonano all’iHeartRadio Music Festival a Las Vegas
La scorsa notte alle 10.40 p.m. orario di Las Vegas, e quindi stamattina alle 7.40 a.m. ora italiana del 24 Settembre, gli U2 si sono esibiti sul palco della T-Mobile Arena a Las Vegas per l’iHeartRadio MusicFestival (#iHeartRadio).
Da alcuni fans in attesa dal giorno precedente l’evento nei dintorni dell’Arena sono arrivati dei rumors circa le prove, durate, sembrerebbe, circa 14 ore, con Dallas Schoo che avrebbe affermato che gli U2 avrebbero provato anche alcune delle nuove canzoni, Terry Lawless lì presente e Sam O’Sullivan che avrebbe definito ottima l’acustica dell’arena di Las Vegas. Altri fans avrebbero ricevuto informazioni circa l’album non del tutto finito e circa la durata dell’esibizione dei 4 irlandesi di circa 45/50 minuti con 7/8 canzoni. Inoltre Craig Evans avrebbe commentato che non è previsto l’annuncio del tour fino al prossimo anno. E’ poi apparso per firmare autografi e mettersi a disposizione per fare foto con i fans il solo Adam Clayton.
A poche ore dall’evento, la notizia di ‘Bullet The Blue Sky’ e ‘Desire’ incluse nella setlist.
@U2start Was informed "Bullet" and "Desire" are on the list.
— Brian Spears (@U2FadeAway) September 23, 2016
Bono, The Edge, Adam e Larry sono saliti per ultimi sul palco durante l’evento organizzato da iHeartRadio.
In un’intervista a iHeartRadio prima dello spettacolo, Bono ha dichiarato che il prossimo album degli U2 uscirà nel 2017.
Ecco la setlist eseguita sul palco:
1. Desire
2. Vertigo / She Loves You (snippet)
3. Elevation
4. Beautiful Day / Yellow (snippet)
5. Pride (In The Name Of Love)
6. One
7. Every Breaking Wave
8. I Still Haven’t Found What I’m Looking For
.
Gli U2 sono stati introdotti da Sean Penn e la loro esibizione trascinante a partire da una Desire riarrangiata, versione molto elettrica che sembrava ricordare il Mix Hollywood.
Durante questa performance è stato trasmesso un video di Donald Trump; Bono ha chiesto al pubblico
“siete disposti a giocare con il sogno americano?”
Proprio come durante lo ZooTV Tour, è stato lanciato denaro falso sulla folla, stavolta con la faccia di Trump e lo slogan “make America hate again” . Alla fine Bono ha chiesto
“che cosa avete da perdere? Tutto!”
Peeling off those (Trump) dollar bills… #MakeAmericaHateAgain #U240 (thanks to @harrykantas for the image) https://t.co/yCLIN1V5r9 pic.twitter.com/2S4hQCfw6x
— U2 Community (@U2Community) September 24, 2016
Durante Pride è stato mostrato un secondo video, stavolta invece di Martin Luther King Jr. Durante il filmato Bono ha detto
“lo spirito della non-violenza, non solo attraverso questa terra, ma in tutto il mondo“
Sottolineando poi:
“la pace non è solo assenza di violenza – la pace è amore , l’amore che viene fuori organizzandosi in modo di andare a votare “.
Durante One ha rivisitato un punto fermo dell‘U2ieTour ripetendo più volte il concetto di un‘America come la migliore idea del mondo e Trump pronto a rovinarla. Poi ha ribadito che una persona non è definita dalla loro etnia o religione e ha ringraziato il pubblico per ascoltarlo.
Nel corso dell’esibizione Bono ha avuto vari problemi con la voce ma questo non ha fatto calare di livello l’esibizione.
Every Breaking Wave è stata dedicata a Ryan Tedder e a iHeartRadio che li ha ospitati.
Dopo Every Breaking Wave invece Bono ha ricordato l’anniversario dei 40 anni dalla nascita della band che cade proprio questo weekend, domani 25 Settembre .
Rivolgendosi a Larry Mullen Jr. ha detto
“Quarant’anni fa io Edge e Adam andammo a trovare quest’uomo qui, nella sua cucina, nel nord di Dublino, per il nostro primo vero appuntamento”.
Ma quello che si auguravano e che attendevano tutti i fans degli U2, ossia il lancio di una nuova canzone , estratta da un imminente Songs Of Experience, non è avvenuto.
Il nostro album con le foto dell’evento qui U2 all’iHeartRadioMusicFestival 2016
Appena saranno disponibili video completi dell’esibizione l’articolo verrà aggiornato.
Foto via @daniDpVox, @padmalatha, @uvluw, @iHeartRadio ,@keith_caulfield
Fonti | U2Valencia, U2Start.com, We Are One With U2, u2gigs
Foto in evidenza via @iHeartRadio
Video via @iHeartRadio
Articolo e Traduzione a cura di Daniela @daniDpVox
Tags: #U240, #U2NewsIT, iHeartRadio, iHeartRadio Music Festival, Las Vegas, TMobileArena, U2