One.org: Bono con l’Eclipsed a Broadway per sostenere #BringBackOurGirls
Allo spettacolo di Sabato dell’Eclipsed a Broadway, il co-fondatore di ONE e (RED) Bono si è unito a Lupita Nyong’o e al resto del cast sul palco per dedicare lo spettacolo a due delle studentesse rapite e ancora mancanti da Chibok, nord della Nigeria. Da oggi in poi, ogni performance di Eclipsed si concluderà con un momento in cui alcune delle ragazze, che sono ancora mancanti, saranno chiamate per nome e gli spettacoli saranno dedicati a loro. L’iniziativa è stata ideata da Danai Gurira, drammaturga di Eclipsed, protagonista di The Walking Dead, e ambasciatore di ONE Campaign e da Emmanuel Ogebe. L’organizzazione di Emmanuel, Education Must Continue Initiative (EMCI), riabilita i bambini vittime di terrorismo, fornendo loro rifugio sicuro, cure mediche, la consulenza e il ritorno alla loro educazione.
Gurira sta lavorando a stretto contatto con ONE per la campagna Poverty is Sexist e ONE lavorerà fianco a fianco con Gurira su questa nuova iniziativa per portare l’attenzione e l’azione a sostegno della lotta per #BringBackOurGirls. Lo scopo sarà anche portare l’attenzione sulle molte altre sfide affrontate da centinaia di milioni di ragazze in tutto il mondo che vivono in condizioni di povertà e vedono negarsi i loro diritti semplicemente perché sono ragazze.
Nelle brevi osservazioni con Nyong’o, Bono ha dedicato la performance a Lydia Habila e Rejoice Musa, due delle ragazze rapite dalla scuola di Chibok dal clan Boko Haram nel mese di aprile 2014, una tragedia internazionale, che ha generato la campagna #BringBackOurGirls. Kabila e Musa, insieme ad altre 219 studentesse rapite dalla scuola, sono ancora disperse.
Ambientato in Liberia, Eclipsed arriva a Broadway sulla scia del suo sold-out, la produzione è stata acclamata dalla critica al The Public Theater lo scorso autunno. Lo spettacolo è la storia di cinque donne straordinarie riunite da sconvolgimenti nella loro patria, la Liberia. Esse forgiano una comunità molto unita … che le spinge a gesta di sempre maggiore forza. Eclipsed segna la prima produzione nella storia di Broadway caratterizzata da drammaturgo, regista e cast tutto al femminile.
Tu puoi batterti per le ragazze e le donne: Firma la petizione di One e dì ai leader mondiali che #PovertyIsSexist.
Le foto della serata sono raccolte nel nostro album ‘#Bono a #NewYork sul palco con #EclipsedOnBroadway’ (cliccare qui)
Fonte | One.org
Traduzione a cura di Daniela @daniDpVox
Foto articolo via @GettyImages
Video via @U2News
Tags: #U2ieTourItaliaNews, (RED), Bono, eclipsedbway, ONECampaign, U2