Rolling Stone: Guarda gli U2 suonare ‘Two hearts beat as one’ live per la prima volta in 26 anni
Il classico di War non era stato piu’ ripreso da un concerto a Dublino nel 1989.
Dal soundcheck di un mese fa a Chicago, i fan degli U2 stavano aspettando per il momento in cui avrebbero finalmente tirato fuori “Two Hearts Beat as One”, un classico di War che non avevano piu’ suonato dal Point Depot di Dublino nel Dicembre 1989. Lunedi’ sera, finalmente è successo ad inizio del loro sesto concerto consecutivo al Madison Square Garden.
“Siamo una band dal North Side di Dublino chiamata U2“, ha detto Bono, appena Adam Clayton ha suonato le prime note di basso ad apertura della canzone. “Questa è una canzone che non abbiamo mai suonato in un quarto di secolo.”
Gli irriducibili degli U2 hanno sempre sognato questa canzone da qualche tempo, qualcosa sembrava renderne Bono consapevole. “Oh sì”, ha detto quando l’hanno suonata sullo stage,“Siete felici?”. Più tardi, nello spettacolo, hanno invitato un felicissimo fan cileno di nome Ignacio a salire sul palco a suonare la chitarra in “Angel of Harlem” e poi gli hanno dato lo strumento per cimelio da portarsi a casa.
Lo spettacolo inoltre è stato caratterizzato dal ritorno del brano di Songs of Innocence “The Troubles” , che era stato solo suonato in altri tre spettacoli in questo tour. La scaletta stampata mostrava “I Still Haven’t Found What I’m Looking For”, come brano di chiusura, ma la band invece ha optato per “One”. Come in molti spettacoli precedenti, Bono ha tentato di avere il pubblico a cantare la maggior parte della canzone, ma la folla ha ignorato le suppliche di Bono di non applaudire e buttare cosi’ via il ritmo.
“Non sono una rock star esigente”, ha detto Bono. “Solo schizzinoso!”
Dopo aver avviato il brano più volte, il pubblico del MSG (@TheGarden) ha aderito alla richiesta del cantante e ha dato inizio del brano a cappella.
La band ha guardato indietro tanto quanto in avanti durante il tour, con spettacoli precedenti che sono stati caratterizzati dalla risurrezione di “October” e “Gloria”, due tracce del 1980 che ,anch’esse, non erano state suonate per un po ‘di tempo. Gli U2 ritornano al Madison Square Garden Giovedi e Venerdì per gli ultimi due spettacoli della loro Leg americana.
Fonte | Rollingstone.com
Tags: #U2ieTourItaliaNews, MSG, New York, Rolling Stone, Two Hearts Beat As One, U2, U2ieTour