Gli U2 omaggiano il defunto tour manager Dennis Sheehan al concerto del Forum
I membri degli U2 hanno reso omaggio al defunto tour manager Dennis Sheehan nel loro concerto a Inglewood di Mercoledì sera, definendo l’esperto imprenditore musicale come “un membro della nostra famiglia”.
Sheehan, che è stato trovato senza vita la mattina dopo un apparente attacco cardiaco, ha lavorato con il famoso gruppo irlandese per più di 30 anni. Aveva inoltre gestito gruppi come i Led Zeppelin, Patti Smith e Lou Reed. Aveva 68 anni.
Bono ha scelto di onorare subito Sheehan durante la serie [di concerti] al Forum.
Ha descritto il gruppo come una “fratellanza”, dopo che aver appena terminato il classico pezzo punk-rock “I Will Follow”.
“La famiglia allargata è molto, molto importante per noi, e ci prendiamo cura uno dell’altro”, ha proseguito Bono. “La scorsa notte abbiamo perso un membro della nostra famiglia.”
La folla ha accolto il messaggio applaudendo.
“Ha amato, come tutti noi, la città di Los Angeles”, ha detto Bono. “Ha chiamato il Sunset Maquis la sua casa quando era lontano dalla sua.”
Bono ha iniettato un pò di leggerezza in quello che poteva facilmente essere l’intermezzo più pesante durante la seconda di cinque serate programmate al Forum.
“Ha sempre pensato che forse gli U2 poteva essere i prossimi Led Zeppelin, che naturalmente è impossibile”, ha ricordato il cantante.
Una volta i membri degli U2 si vestirono come gli Zeppelin per una festa di compleanno di Sheehan. Il chitarrista degli U2, The Edge, si presentò equipaggiato con una chitarra a doppio manico, strumento distintivo di Jimmy Page.
“Il problema più grande…è stato che non riuscivo a riempire abbastanza i pantaloni di Robert Plant”. ha scherzato Bono.
Poi ha opportunamente introdotto la canzone “Iris”, scritta per la madre di Bono – un brano destinato a colmare un vuoto lasciato dalla perdita di una persona cara.
La band ha concluso il concerto con “40”, dall’album del 1983 “War”, dedicando la performance a Sheehan.
Fonte: latimes.com | Traduzione: Gabriel Cillepi