Mandela Day: il Premio Nobel Nelson Mandela compie 95 anni
Quale momento migliore come oggi, giorno in cui Nelson Mandela compie i suoi 95 anni, per ricordare il concerto 46664.
Bono e The Edge assistettero al concerto tenutosi presso il Green Point Stadium di Città del Capo, in Sud Africa il 29 novembre del 2003, chiamato 46664 per un motivo:
46664 era il numero che aveva da prigioniero Nelson Mandela a Robben Island, Città del Capo.
Concerti di beneficenza (avvenuta diversi in tutto il mondo) sono stati tenuti in onore di Nelson Mandela, ed i benefici sono andati a combattere l’AIDS in Africa.
L’elenco degli artisti che hanno partecipato è stato spettacolare: Anastacia, Peter Gabriel, Beyoncé Knowles, Robert Plant, Bob Geldof, Regina, Dave Stewart, The Corrs … e molti, molti altri artisti, i quali hanno voluto essere vicino a questo leader leggendario.
Intanto le condizioni di Mandela, sempre ricoverato in ospedale da oltre un mese, rimangono preoccupanti, anche se i medici segnalano un lento miglioramento. Mandela avrebbe infatti fatto “enormi progressi nelle sue condizioni di salute”, dice la figlia Zindz e “potrebbe quindi essere presto dimesso”. Il Premio Nobel per la pace dal suo letto d’ospedale guarda la televisione ascoltando con le cuffie, sorride ai familiari e li saluta con le mani, ha raccontato la donna.
_________________
Video di Bono per il Mandela Day:
Tags: 46664, beneficenza, Bono, Nelson Mandela, U2