Dublino: Michelle Obama a pranzo con Bono
Michelle Obama e le figlie hanno pranzato insieme a Bono al Finnegans di Dalkey, il pub preferito dalla popstar a Dublino. Le foto sono state scattate dalla politica irlandese Mary Mitchell O’Connor.
Quando si va a Dublino, un tour nei luoghi degli U2 è quasi d’obbligo. Ma se le turiste in questione sono Michelle Obama e le figlie adolescenti Malia e Sasha e Bono è un amico di famiglia, finire a pranzo insieme è praticamente scontato, meglio ancora se al Finnegans di Dalkey, il pub preferito dalla popstar, chiuso apposta per l’occasione.
Approfittando infatti del viaggio a Belfast di Obama per il G8, le «Obama Girls» hanno passato due giorni nella capitale della Repubblica d’Irlanda (suite da 3.300 dollari a notte allo Shelbourne Hotel, uno dei cinque stelle più antichi della città) e dopo una noiosetta lezione al Trinity College lunedì pomeriggio, seguita da una cena a base di ostriche e gamberi all’aglio al Matt the Thresher Seafood Bar & Grill, e dalla levataccia il giorno successivo per visitare il sito monastico medievale di Glendalough nelle Wicklow Mountains (con le due ragazzine che faticavano a tenere gli occhi aperti alle spiegazioni della guida), quale miglior gratificazione di una bella rimpatriata con la «Bono Family» (insieme al leader degli U2 c’erano anche la moglie Ali Hewson e due dei loro figli), a base di fish & chips (come ha poi raccontato lo chef Paul Finnegan all’Irish Times)?
Alle 13.20 di martedì il Suv nero presidenziale è così arrivato nel pittoresco villaggio sulla costa, tirato a lucido per l’occasione (il locale negozio di scommesse Paddy Power è diventato «O’Bama Power» in omaggio alle famose ospiti), per poi ripartire verso Belfast poco prima delle 15, perché papà Barack attendeva le sue donne per volare poi a Berlino per l’ultima tappa della visita in Europa. E mentre Bono ha raccontato alla stampa che lui e la First Lady avevano parlato «di tutto e niente, ma soprattutto delle nostre famiglie» e lo scrittore Gordon Snell ha affidato all’Irish Independent tutta la sua contentezza per la visita «di una donna brillante e straordinaria come Michelle Obama», il Daily Mail ha fatto i conti in tasca alla famiglia più importante d’America, calcolando che la due giorni in terra d’Irlanda sia costata oltre 5,2 milioni di dollari ai contribuenti Usa.
Ecco il menu:
Via: Corriere.it
Segnalazione: Franco