Bono supporta le canzoni di protesta al G8
Bono ha reso omaggio a una serie di musicisti tra cui Ed Sheeran, Will.i.am e Mumford and Sons, che canteranno per protestare contro la povertà.
I musicisti, che hanno registrato nuove versioni di celebri canzoni di protesta, uniranno le forze con decine di cantanti per agit8 che anticipa la prossima settimana il vertice del G8 in Irlanda del Nord.
Agit8 è una campagna per spronare i leader mondiali a concentrarsi sulla povertà, lotta sostenuta dalla One Campaign, co-fondata da Bono.
Bono ha detto: “Questa settimana mi sono ricordato delle parole del grande agitatore Nelson Mandela – ‘Come la schiavitù e l’apartheid, la povertà non è naturale, è artificiale e può essere superata … Milioni di persone … sono intrappolate nella prigione della povertà.
“E ‘tempo di lasciarli liberi … A volte si cade su una generazione in grado di essere grande. Si può essere quella grande generazione’.
“Dal 1970, Nelson Mandela ha invitato artisti e gruppi ad utilizzare i loro mezzi per combattere l’ingiustizia. Eravamo onorati allora, siamo onorati adesso.”
Sheeran, che ha registrato una nuova versione di Masters Of War di Bob Dylan per agit8, ha dichiarato: “La musica è un potente strumento per galvanizzare le persone intorno a un problema Non c’è modo migliore per ottenere risultati strepitosi che a metterla in una bella canzone.. “
Altre stelle arruolate dalla campagna includono Sting, Elvis Costello, i Green Day, Macklemore e Ryan Lewis.
Bono e la One Campaign hanno anche lavorato con un certo numero di artisti, tra cui il regista Richard Curtis e l’attore Chiwetel Ejiofor per creare un nuovo film di mezz’ora.
Il film, sarà proiettato al lato della Tate Modern di Londra a partire da oggi.
Fonte |www.rte.ie