Bono parla di Frank, “the Voice”
Sono davvero numerosi i duetti tra Bono e cantati di fama internazionale; tutti grandi artisti e personaggi unici, ma uno tra tutti spicca per fama e carisma. Si tratta di Frank Sinatra. La loro interpretazione di I’ve Got Under My Skin fa parte del patrimonio musicale d tutto il mondo. Ma prima ancora della canzone, ciò che crea interesse è l’aneddoto che sta dietro, la leggenda secondo cui il brano venne registrato con Bono e Frank in collegamento telefonico tra loro. Sarà vero? Qualunque sia la verità, Bono conosceva personalmente “The Voice”, come racconta in un’intervista di alcuni anni fa.
“Era la sera di Capodanno a Dublino, in un pub pieno di gente. Ero intento ad osservare i gesti e sentire i profumi del malto e dello zenzero provenire da boccali colmi di un nero velluto che porta il nome di Arthur Guinnes. L’atmosfera è interessante. La nuova moneta irlandese è stata lanciata sul tavolo da gioco, e ha perso. L’aria è intrisa da fragorosi rumori che provengono da ogni angolo del locale.
Una voce che proviene dagli altoparlanti scuote tutti all’improvviso: è Frank Sinatra che canta “My Way”. Un inno al concetto stesso di sfida, e tutti i presenti cantano in coro per una valanga di ragioni. Questa voce, aggrovigliata e compatta come un pugno, vuole forse essere una traccia, un indizio per l’anno che ci aspetta? Nella nebbia di incertezze che avvolge la vostra vita lavorativa, la vostra vita sentimentale, la vostra vita vita, la voce di Frank risuona come un richiamo in questi tempi agitati, ma è anche capace, se vi siete lasciati trascinare un po’ troppo dalle emozioni, di rovesciarvi di colpo quel bicchiere di rosee e fiduciose visioni da sotto il naso”
Le parole di Bono suonano alle mie orecchie come poesia, capacità straordinaria di trasformare un concetto, un’idea in un messaggio universale e comprensibile a tutti. Solo un uomo speciale, con grandi doti comunicative sa fare tanto. Anche per questo amo gli U2; per la loro sensibilità, intelligenza e la capacità di arrivare ovunque: Gli U2 trasformano episodi della vita in attimi eterni di felicità.