Anno nuovo, nuovo album? Facciamo il punto della situazione
Come abbiamo riportato nel nostro articolo del 22 dicembre (vedi link) è praticamente certo che nel 2013 vedremo un’uscita discografica dei nostri amati U2.
Anche la Mercury in tempi non sospetti ha messo in programma un’uscita discografica degli U2 nel 2013.
Da quel giorno sono partite speculazioni di ogni tipo su questo rumour (visto anche che nei mesi passati sono finiti online -per caso o forse no- dei piccoli frammenti di registrazioni recenti di studio con Bono che canta) mai confermata fino ad ora da nessuno.
Molti siti anche si sono lanciati, sull’onda dell’entusiasmo derivata da queste dichiarazioni, in previsioni su album, tracce contenute, nome del lavoro, tour indoor/outdoor…
C’è da dire che sicuramente le dichiarazioni congiunte di McGuinness e la nota ufficiale della Mercury lasciano abbastanza tranquilli e tutto sommato con la certezza a questo punto di vedere finalmente un lavoro degli U2 nell’anno nuovo.
La mia domanda però è un’altra: siamo sicuri che stiamo parlando di un nuovo album?
E se il nuovo lavoro fosse un best of? Potrebbe essere il Best of 2000- 2010 che prima o poi (e noi fans degli U2 lo sappiamo bene) uscirà come naturale seguito delle precedenti raccolte.
La mia è ovviamente una piccola provocazione ma se ci pensiamo un attimo fino ad ora nessuno ha confermato che gli U2 stanno raccogliendo un album di inediti (lo stesso Bono ha dichiarato che il materiale inedito è tanto e va ordinato secondo un filo logico che ora come ora non c’è).
Allora mi sorge spontanea un’altra domanda: se uscisse davvero il Best of ’00-’10 cosa potrebbe contenere? Quanti inediti potremmo e dovremmo aspettarci?
Vedremo finalmente Mercy, North Star ed Every breaking wave nella loro versione compiuta in studio o vedremo altre soprese?
Commentate e provate a rispondere a queste domande!
Stay tuned!
Tags: 2013, nuovo album, U2