I progettisti dei loghi U2, spiegano alcuni lavori
Abbiamo lavorato con gli U2 per lungo, occupandoci dei loro grafici e nel corso degli anni abbiamo fatto un buon numero di pezzi di design per la band. Così abbiamo pensato di fare un blog occasionale chiamato U2 x 5. L’idea è semplice, ed è quella di prendere 5 pezzi relativi a 5 grafici che abbiamo progettato per la band e commentare su di loro. Questo blog entra nella nascita dei logos U2. Essi rappresentano assolutamente l’universo U2 intorno a noi. Sono la stenografia e linguaggio visuale della nostra epoca. Abbiamo sempre preferito fare questi piccoli segni e simboli per gli U2. Abbiamo scelto solo cinque loghi fra i molti che abbiamo prodotto.
THE JOSHUA TREE
Il disegno silhouette isolato del Joshua Tree é stata il primo logo U2 ad apparire, riconosciuto a livello mondiale. Funziona sia in senso letterale e figurato ed è altamente memorabile. La gente si collega intrinsecamente con l’album capolavoro degli U2 e come tale l’icona ha ereditato le caratteristiche di integrità e un certo tipo di onestà e bellezza. L’albero ha una forma molto bella, con i suoi rami e le foglie insolite. Il logo rappresenta tutto ciò che quell’album significa per le persone, tanto che alcune l’ hanno come un tatuaggio.
ZOOROPA-ASTROBABY E ANELLO DI STELLE
Lo ZooTv Tour aveva un fantastico hi-tech di connessione con tecnologia satellitare, ed aveva la nozione di essere una stazione TV sulla strada. Con il tempo degli spettacoli all’aperto e di Zooropa, era incredibilmente veritiero. Il disegno icona della astrobaby circondata da 12 stelle a imitazione della bandiera europea è nata per rappresentare il tour e successivamente è comparso sulla copertina dell’album Zooropa. Il logo ha un tocco di stravaganza e di intrigo che ha fatto appello. Si può capire senza parole e in qualche modo la sua piccolezza umana e rappresenta bene la generosità e la tecnicità del tour Zooropa.
FONTE|U2news
Tags: loghi u2, the joshua Tree, Zooropa