Una serata a suon di “LOVE&PEACE – Tribute Band”
In attesa di ascoltare nuovamente gli U2 in concerto nelle nostre città, è piacevole seguire le performance live delle bad che hanno fatto della passione per Bono &company una vera e propria professione.
E così venerdì scorso, i miei amici ed io siamo andati ad ascoltare il concerto dei “Love&Peace” a Carmagnola, in provincia di Torino. Il locale “Area 51”, si trova un pò fuori dal paese e non è stato immediato trovarlo anche per via della nebbia che caratterizza l’inverno di queste nostre zone.
Il concerto è iniziato alle 23; sul palco allestito in un’ampia sala, sono partite immagini inerenti a scene di concerti degli U2 nel corso degli anni e dei vari tour. Sam, il cantante, ha esordito con “Beautiful Day”, ed è stata subito una carica esplosiva; quella che serviva per scaldare i fan e gli amici venuti da lontano a sentirli. Il secondo pezzo è stato “Out of Control” ed i ragazzi seduti ai tavoli hanno abbandonato le loro sedie per andare davanti al palco a cantare e ballare seguendo le note e le parole di canzoni che ormai conoscono a memoria. Io sono rimasta un pò in disparte per avere un’immagine globale di ciò che stava accadendo e devo ammettere di essere rimasta colpita dalla professionalità e bravura dei Love&Peace, che hanno suonato quasi ininterrottamente per due ore nonostante qualche piccolo problema tecnico e la posizione del locale che potrebbe aver impedito a molti di raggiungerlo.
Risolti i problemi tecnici, la serata è stata estremamente piacevole e si è conclusa con una versione di “Walk on” che ha visto gli amici più stretti della band salire sul palco e cantare insieme a Sam, a dimostrazione di quanto la musica sia capace di creare “unione” più di qualsiasi altra cosa.
Molto positivo è stato anche il giudizio del mio amico Luca, a cui sono piaciute in modo particolare “Bad” e “I Will Follow”, ma che, come piccolo appunto, avrebbe messo nella scaletta più canzoni di Achtung Baby (Luca, con ottimo gusto, suggeriva “Ultraviolet”) essendo stato venerdì il ventesimo anniversario.
Vi ricordo che i “Love&Peace” partecipano al concorso “Beautiful cover” indetto da U2360GRADI e che potete ascoltare il loro brano sulla pagina a loro dedicata, dove verranno costantemente aggiornati luoghi e date in cui andare ad ascoltarli dal vivo.
Qui di seguito vi riporto la scaletta completa della serata:
Beautful Day
Out of Control
Iwill follow
Vertigo
Get on your boots
Magnificent
Elevetion
Until The End of the World
Window in The Skies
Stuck In a Moment
New Year’s Day
One
City Of Blinding Lights
Angel of Harlem
Desire
Sunday Bloody Sunday
Pride
I still haven’t found what I’m looking for
Bad
All I want is you
Where the streets have no name
With or Without you
Walk on
Tags: Love And Peace, U2 Tribute Band