VAN DIEMEN’S LAND, L’ISOLA CANTATA DA EDGE
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=e0990[/youtube]Van Diemen’s Land è il nome dato dagli europei a quella che oggi è nota come Tasmania e che fa parte del continente australiano. L’isola fu avvistata per la prima volta dall’esploratore olandese Abel Tasman durante una spedizione il cui scopo era di esplorare proprio il continente australiano. Purtroppo la missione fallì per un errore di calcolo della rotta, al punto che le uniche coste avvistate furono quelle della Tasmania, che fu chiamata Anthoonij Van Diemenslandt in onore di Anthony Van Diemen, governatore generale della Compagnia delle Indie Orientali, che gli aveva dato il compito di compiere il viaggio di esplorazione nel 1642.
Nell’ 800 l’isola fu colonizzata dai britannici che la trasformarono in una colonia penale e la chiamarono Terra di Van Diemen.
The Edge rimase particolarmente colpito dalla storia di uno degli “ospiti” di questa colonia penale, al punto da scriverne e cantarne una canzone, Van Diemen’s Land, appunto, seconda traccia di Ruttle and Hum. Il brano è dedicato al poeta irlanadese John Boyle O’Reilly, che nel 1868 fu mandato in esilio perchè membro della Fratellanza Repubblicana Irlandese, un’organizzazione clandestina il cui obiettivo era ottendere l’indipendenza dal dominio britannico.
O’Reilly non rimase a lungo in carcere, riuscì a scappare e, arrivato negli Stati Uniti si stabilì a Boston, dove fondò il quotidiano ” The Pilot”, continuando la sua attività di poeta e militante.
La Tasmania è attualmente uno stato dell’Australia, con capitale Hobart. E’ costituito dall’isola omonima e da alcune isole minori che sono un’importante meta turistica e naturalistica grazie alle riserve, parchi naturali e aree protette.
Qui di seguito il video di Van Diemen’s Land cantata da The Edge; un vero e proprio capolavoro entrato nella storia della musica.
Tags: The Edge, Van Diemen's Land