Il social networking è stata appena quotato per un valore di circa a circa 65 miliardi di dollari- cosiderate che a gennaio ne valeva $ 50 miliardi – a seguito della cessione di una quota di pubblicità e marketing del gigante Interpublic Group.
L’Interpublic è stato uno dei primi investitore su Facebook ed in questi giorni ha venduto la metà della sua quota, lo 0,4% del gruppo per $ 133m , valorizzando il sito a più di $ 65bn.
A novembre del 2009 la quota dell’Elevation Partners aveva un valore di $ 210 milioni, oggi quest’ultimi ne valgono $ 975 milioni più di quattro volte la somma pagata in passato.
Il Chief Executive della Interpublic Group ha dichiarato era una “opportunità interessante” per vendere e dato che si era presentata, valeva la pena farlo oltre che averne un senso.
Non è stato rivelato il numero di azioni che sta vendendo, ma ha detto che il sell-off vedrebbe una plusvalenza ante imposte di circa $ 132 milioni.
Facebook è oggi uno degli investimenti stellari per la Elevation Partners. Quando la società acquisto una quota fu cauta nel farlo spendendo “solamente” la cifra di ben $ 9 miliardi.
All’inizio di quest’anno Forbes ha nominato gli U2 come uno dei musicisti più pagati del mondo, dopo aver preso $ 736m – e gli utili di circa $ 195m – dal record di vendite e incassi dei concerti negli ultimi due anni.
Voi cosa ne pensate?